Il Parma Rosa prosegue il proprio positivo campionato archiviando un’altra vittoria (3-1 in rimonta sul San Mauro a Mare, il veleno nella coda) che, con la contemporanea sconfitta del Carpi (ex San Paolo, per mano del New Team Ferrara 5-2), lo porta solitario al secondo posto (16 punti) dietro l’ Olimpia Forlì ancora a punteggio pieno (18, oggi ha strapazzato 14-0 il PGS Smile). Complici alcuni infortuni, anche nella economia di tre gare in otto giorni, mister Andrea Bazzini mescola un po’ le carte schierando un inedito 4-4-2 con Terzoni, Buonocore e Fontana titolari dopo la bella prestazione di domenica scorsa.

Il Parma fatica a creare gioco, anche se le prime occasioni sono per Punzi che al 3′ e al 7′ cerca, senza fortuna, di testa e di destro di metterla dentro. Alla prima (e quasi unica) occasione il San Mauro, fanalino di coda a zero punti, va inaspettatamente in vantaggio: corner regalato, dormita di tutta la difesa e Angeli segna di destro. La reazione Crociata è immediata, ma le occasioni nascono da giocate improvvisate e comunque le due attaccanti non riescono a segnare. Un gol effettivamente il Parma lo farebbe con Punzi al 35′, ma l’arbitro annulla per fuorigioco.

Nella ripresa mister Bazzini ritorna a un consueto 4-5-1 con l’inserimento di Frati; poi, mentre il San Mauro difende con undici giocatrici il gol di vantaggio, passa ad uno spregiudicato 3-4-3. Al 3′ e al 14′ Buonocore si presenta due volte in area, ma i suoi tiri si spengono a lato. Al 25′, sugli sviluppi di una punizione battuta da Boselli, Fontanesi ha la palla buona, ma la spreca tirando addosso al portiere. Al 33′ il San Mauro con Angeli ha la palla del raddoppio, ma Lusignani in tuffo riesce a parare. Al 36′ Galvani – da poco entrata e il suo ingresso ha indubbiamente cambiato l’inerzia della partita – semina tre avversarie e serve Punzi che, troppo avanzata, non riesce a calciare. Al 39′, all’ennesimo corner battuto dalle ducali, il pallone arriva a Berni che prende la mira e trova l’angolino. Il Parma si riversa in attacco e al 43′ ecco il meritato vantaggio: Galvani dribbla Coveri e serve Punzi in area che stoppa e segna. Il San Mauro accusa il colpo e per il Parma c’è il tempo anche per il tris di Fontanesi, la quale, con un preciso pallonetto scavalca Brighi. Domenica prossima a Noceto arriverà il Carpi che segue le Ducali a solo un punto (15).

Questo il commento di Mister Andrea Bazzini, intervistato al termine della gara dal responsabile ufficio stampa e comunicazione del settore giovanile e squadra femminile del Parma Calcio 1913 Gabriele Majo:
“Quella di oggi è stata una partita molto complicata, anche se nel calcio non ci sono mai partite semplici, soprattutto quelle che pensi di vincere facile. Il San Mauro oggi è arrivato qui molto agguerrito: ha fatto una partita tosta, anche se da ultima in classifica. Noi abbiamo avuto tante difficoltà, però abbiamo portato a casa tre punti grazie a delle giocate di singoli. Abbiamo fatto bene sotto il punto di vista caratteriale; dal punto di vista del gioco oggi abbiamo lasciato molto a desiderare. Abbiamo dovuto fare dei cambi tattici dovuti a delle defezioni: un paio di giocatrici hanno veramente stretto i denti, facendo il sacrificio di esserci, pur avendo tanto dolore: purtroppo non possiamo fare a meno di un paio di elementi e ci siamo adattati alla situazione. Da questo punto di vista sono state molto brave e comunque oggi era troppo importante fare i tre punti che ci tengono lì nelle zone alte e che ci faranno lavorare bene in vista del big match di domenica con il Carpi, gara che sarà sicuramente molto complicata. I tre punti danno sicuramente morale, vedremo quali giocatrici riusciremo a recuperare da quelle che erano fuori: come sempre andremo in campo per fare il meglio delle nostre possibilità  e per dare il meglio di noi stessi. Fisicamente ci sono delle ragazze che hanno veramente dei problemi che si stanno trascinando da un po’, non so se per i carichi di lavoro o per problemi fisici trascurati in passato, ma vedremo, assieme allo staff medico, di metterle in pista per domenica… Berni, Punzi e Fontanesi hanno segnato? Beh, il bomber Punzi non si smentisce… Oggi avrei voluto darle un turno di riposo, ma vista l’importanza della partita abbiamo deciso, alla fine, di buttarla dentro e anche oggi ha fatto una partita esemplare con il gol che ha riaperto i giochi; sono contento per Sara Berni, che è una giovanissima, tra l’altro appena convocata per la Selezione per la Rappresentativa Emilia Romagna, che ha festeggiato con un gran gol questa convocazione: deve e può migliorare ancora tanto ed è sulla strada giusta; sono altresì contento per la Fontanesi che rientrava da un infortunio abbastanza pesante. Aveva ancora dolore, abbiamo azzardato a tenerla in campo e ha tirato fuori il gol che ha chiuso la partita con un gran gol da fuori area”.

SERIE C FEMMINILE, 6^ GIORNATA

PARMA-SAN MAURO A MARE 3-1, IL TABELLINO

Marcatori: 8′ Angeli, 39′ st Berni, 43′ st Punzi, 48′ st Fontanesi

PARMA –  Lusignani; Berni, Saccani (14′ st Lezoli); Boselli, Alfieri, Fontana (24′ st Galvani); Lombardi, Fontanesi (49′ st Bonomo), Punzi, Buonocore (33′ st Cagossi), Terzoni (1′ st Frati). All. Bazzini
A disposizione: Turzillo; Minari

SAN MAURO A MARE – Brighi, Mezzapesa, Pagliarani (13′ st Corraddossi, 33′ st Zamboni), Melosu, Sarti, Succi, Coveri, Cerioni, Quercioli, Magnani, Angeli. All. Polverelli
A disposizione: Narducci; Pasqui

Arbitro: Sig. Bertacchini di Parma