Che il Bassano Virtus sia una società che guarda sempre al futuro e a nuovi traguardi si sapeva, tendenza figlia di una proprietà, la Diesel, che proprio della novità e delle sorprese ha fatto una mission aziendale.
Ma quello che è successo nel bassanese ha qualcosa di storico: il Soccer Team ha stretto un accordo di collaborazione tecnico con l’Asd Calcio Femminile Bassano 2015, società che proprio nei nostri territori cerca di far crescere il football al femminile. La società di Via Piave ha deciso dunque di impegnarsi nello “spingere” il movimento del calcio giovanile per atlete che, come ha spiegato il direttore Seeber, presente alla conferenza stampa con l’Assessore allo Sport Oscar Mazzocchin, il Responsabile del Settore Giovanile Michele Nicolin, il Presidente dell’ASD Calcio Femminile Bassano 2015 Lorenzo Gomiero e il Direttore Generale dell’ASD Zeudi Doris, spesso non trovano realtà adeguate per continuare a fare lo sport che amano.
“Il nostro obiettivo è quello di dare a quante più bambine e ragazze la possibilità di avvicinarsi al mondo del calcio, il movimento femminile all’estero coinvolge un numero molto alto di donne che praticano tale sport – spiega il massimo dirigente giallorosso, come indicato nel comunicato della società –  purtroppo al momento in Italia le bambine che intendono giocare a calcio spesso si avvicinano a squadre maschili, ma dopo la categoria Giovanissimi si ritrovano a dover abbandonare tale sport, non potendo continuare nelle medesime squadre e non essendo presenti molte squadre femminili. Vogliamo quindi dare una possibilità affinché tutte loro possano avvicinarsi al gioco del calcio”.
Entusiasta del progetto l’Asessore Oscar Mazzochin. “Come Amministrazione Comunale siamo felici della sinergia tra due realtà serie del territorio. Secondo i dati in nostro possesso, sono molte le bambine tra gli 8 e gli 11 anni che abbandonano l’attività sportiva. In collaborazione con l’ASD Calcio Femminile avvieremo un progetto nelle scuole per far conoscere alle bambine la possibilità di praticare anche questo sport”. Raggiante anche il Dg della società Zeudi Doris che punta su  “una sfida stimolante, vogliamo aumentare la nostra presenza sul territorio, aumentando la collaborazione con le società dilettantistiche del territorio. L’obiettivo è quello di creare quante più squadre giovanili femminili divise per annata e non per ampi range di età come purtroppo accade ora”.
Qualcuno può chiamarla una scommessa, una partnership tra due società per portare ad alti livelli giovanili anche il calcio femminile, realtà che nel bassanese (basti pensare ai molti tornei estivi del circondario) già è presente e potrebbe spesso fiorire. Il Bassano Virtus ci prova, a ringraziarlo probabilmente decine di giovani atlete che ora avranno la possibilità di praticare al meglio lo sport preferito.