Anche il mondo del calcio porta il suo contributo a favore  delle donne. Nella giornata Mondiale contro l’Eliminazione di ogni forma di Violenza verso le Donne verrà proposta un’iniziativa volta a promuovere la Parità di Genere e a combattere gli stereotipi nel mondo dello sport, in particolare nel calcio.

Per questo la società sportiva milanese SSD Minerva con l’associazione Fermati Otello sabato 25 Novembre, dalle ore 9.00 alle ore 13, presso il Centro Sportivo Scarioni in Via Tucidide 10 a Milano hanno deciso di dare voce a questo sentito aspetto del mondo rosa. L’obiettivo dell’evento, gratuito ed aperto a tutta la cittadinanza, è quello di smontare alcuni degli stereotipi ricorrenti nel mondo dello sport e di portare ancora una volta l’attenzione sul tema della violenza di genere.

La Violenza di Genere si manifesta in modi diversi: gli stereotipi legati alle donne sono solo uno di questi e anche il mondo dello sport ne è una dimostrazione. Queste discriminazioni di cui molte donne ne sono vittime fin da piccole rappresentano  un ostacolo alla piena valorizzazione della donna.

L’iniziativa prevede una partita amichevole di calcio mista cui prenderanno parte le bambine della SSD Minerva e alcuni bambini della squadra del Centro Sportivo Scarioni. Inoltre vi sarà un torneo triangolare di calcio femminile a 7 con le società rosa di Fermati Otello, Minerva e Scarioni.  L’iniziativa prenderà il via alle ore 9.00 ci saranno con i saluti istituzionali con l’Assessore allo Sport Massimo Scarinzi e la Presidentessa Commissione e Cultura Sport Federica Merlo.

Credit Photo: Pagina Facebook di SSD Minerva Milano