L’abbraccio prepartita fra le ragazze di Stati Uniti ed Iran riscrive nella sua disarmante semplicità un pezzo di storia del Torneo delle Nazioni di Gradisca e, piu’ in generale, delle relazioni a lungo problematiche fra i due Paesi. Lo sport e in particolare il calcio ancora una volta si confermano un veicolo di dialogo e di integrazione fra le giovani generazioni.
E poco, anzi nulla importa che al Comunale di Monfalcone sia poi andata in scena una gara senza storia fra le due nazionali under 17: 6-0 per le ragazze a stelle e strisce, trascinate dalla tripletta di una scatenata Yates e dai gol di Vatne, Wingate e Jarret. Per le coetanee mediorientali, che hanno giocato secondo i propri costumi con il capo velato e gambe e braccia coperte, il sogno si era già realizzato: per la prima volta hanno partecipato a una manifestazione internazionale al di fuori del proprio continente.
All’Italia basterà un punto contro l’Iran per ottenere la qualificazione, mentre nell’altro girone Messico-Inghilterra è un vero e proprio spareggio.

RISULTATI Torneo femminile
Usa-Iran 6-0
Francia-Messico 0-0

CLASSIFICHE Torneo femminile
Girone A: Italia e Usa 3, Iran 0.
Girone B: Francia 4, Messico 1, Inghilterra 0.