Calcio & Musica” è il nostro nuovo format editoriale che porterà cantanti ed artisti ad analizzare il concetto musicale nello Sport, in particolar modo nel mondo del “Calcio Femminile”, con curiosità e visioni di un movimento femminile che trova curiosità e nuovi tifosi anche tra il popolo così detto musicale.

Giunti a questo punto potete dirmi: ma che c’entra la musica con lo Sport, e nel nostro caso con il Calcio femminile Italiano?

Ed io rispondo: “Chi di voi non ha mai cercato il giusto sound nelle proprie cuffiette? La musica è fondamentale per trovare la carica durante gli allenamenti sportivi, che si tratti di workout in palestra, a casa o all’aperto durante corsa o camminate veloci, perchè nonostante tutte le migliori intenzioni, non è sempre facile essere motivati al 100% quando si tratta di fare esercizio”.

Forse ti senti giù, il tempo non è dei migliori o sei affaticato da una lunga giornata di lavoro. Qualunque ne sia il motivo, a volte abbiamo solo bisogno di un po’ di aiuto per ricordarci perché ci stiamo per allenare, e che ne varrà la pena. Una cosa che può davvero aiutarti e darti la carica per affrontare l’allenamento è la musica.

Secondo la scienza, ci sono delle ragioni specifiche per cui la musica può motivarci o almeno a darci la spinta di cui abbiamo bisogno. Innumerevoli ricerche hanno dimostrato un legame tra il ritmo della musica e l’esercizio fisico.

Ai personaggi dello sport e ai temi della vita sociale legati allo sport, infatti, si sono ispirate le liriche di alcune canzoni che hanno segnato, più che in passato, mode e periodi della vita collettiva caratterizzati da alcuni aspetti del consumo di massa.

Infine, oggi musica e sport si sovrappongono in aree intertestuali come la promozione pubblicitaria e l’organizzazione di eventi dagli intenti solidaristici, che spesso hanno luogo proprio laddove avvengono competizioni sportive, come i grandi stadi di calcio, consentendo in tal modo l’afflusso di un pubblico numeroso.

La musica, perciò, esercita tante funzioni interne alla competizione (quale componente della performance sportiva, sia essa di carattere antagonistico o meno) quanto funzioni esterne (soprattutto nella dimensione di un atto comunicativo).

Se poi andiamo ad analizzare le canzoni, le parole ed i testi dei nostri cantanti o artisti: chi di loro non si è mai ispirato alla donna nello scrivere le proprie rime?

Sarà tutto questo che andremo a trattare, con artisti di alto livello mediatico che non hanno di certo bisogno del Calcio Femminile per proseguire il loro cammino artistico. Ma il dialogare fianco a fianco con questi artisti e cantanti che esprimono il concetto “al femminile” in un mondo ancora sempre, e troppo spesso, sessista potrà dare il giusto ruolo della donna nello Sport e nella Musica.

Se tutto questo vi crea interesse, se volete scoprire una parte nuova di un cantante anche con curiosità legate alle scelte ed alle sue ispirazioni femminili, non dovete perdere il nostro appuntamento settimanale con il nuovo format: “Sport & Musica”.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.