Nuovo appuntamento con “A scuola di tecnica”, la rubrica dedicata ai gesti calcistici in collaborazione con il Maestro di tecnica Matteo Pierleoni. Ogni settimana analizzeremo quello che secondo noi è il goal più bello, a livello tecnico, della giornata di Serie A appena conclusa.

9° Giornata di Serie A (13-14/11/2021)

Chi: Lina Hurtig
Cosa: Goal del 2-0 (29’)
Squadra di appartenenza: Juventus Women
Match: Juventus-Lazio [5-0]

La 9° giornata di Serie A femminile si apre con il pokerissimo della Juventus a Vinovo, ai danni di una Lazio ancora a 0 punti in campionato. Le pluricampionesse d’Italia, invece, le hanno vinte tutte, mantenendo intatte le vecchie tradizioni. Dopo la partita contro le biancocelesti non solo si confermano come miglior difesa (2 gol subiti), ma anche come il miglior attacco (22) di questa stagione. Tra le 5 reti segnate merita una menzione speciale quella Lina Hurtig, al suo secondo anno in bianconero, che regala un gol di un’incredibile bellezza tecnica.

L’AZIONE
Bonfantini, autrice di 2 delle reti bianconere e di una prestazione superba, esegue un assist millimetrico: “L’azione parte dalla destra. Bonfantini cerca la profondità all’interno dell’area e viene affrontata da due avversarie. Qui è bravissima: trova lo spazio chiuso e quindi rientra verso la porta, sterza con l’interno destro ed effettua un taglio d’interno allontanandosi dalle due avversarie – analizza Pierleoni-. Con un altro tocco si porta fuori area e si accentra, costringe la difesa ad uscire e a salire e va a creare profondità per le compagne. Infatti, vediamo Hurtig tagliare verso la porta e Bonfantini fare un passaggio meraviglioso di interno sinistro con tempo e spazio perfetti. Per Hurtig la ricezione non è facile: arriva in corsa, la palla alta, ed è leggermente spalle alla porta“.

IL GOL
L’attaccante svedese giostra in area un pallone prezioso con grande intelligenza e caparbietà, andando a segnare una rete nata da un lavoro tecnico importante. “Al tiro della compagna ci arriva con la coscia che è anche un parte poco utilizzata, e il leggero saltello che fa la aiuta ad ammortizzare il colpo. Una volta ricevuto, protegge palla con l’avversaria alle spalle, si porta la palla avanti con un tocco e fa una cosa eccezionale: si carica per andare a calciare sapendo della presenza dell’avversaria, effettua una sterzata, un taglio di interno destro spettacolare. La palla rimane davanti a lei ed è brava a spingerla quanto basta per calciarla di sinistro. Le scelte erano due – spiega il Maestro di tecnica -, quella più semplice era calciare. Lei però sceglie la più difficile e la più bella, con una velocità di esecuzione perfetta. Una giocata pensata e realizzata finemente che beffa il difensore e il portiere, entrambe cadute nel suo tranello. È uno dei gol più belli visti fino adesso“.

GESTI TECNICI DA EVIDENZIARE
– Taglio d’interno di Agnese Bonfantini e Lina Hurtig

Credit Photo: Domenico Cippitelli