Nuovo appuntamento con “A scuola di tecnica”, la rubrica dedicata ai gesti calcistici in collaborazione con il Maestro di tecnica Matteo Pierleoni. Questa settimana, speciale Nazionale: il gol tecnicamente più bello della gara di ieri, valevole per la qualificazione ai mondiali.

FIFA Women’s World Cup 2023, Qualificazioni (30/11/2021)

Chi: Valeria Pirone
Cosa: Goal dello 0-4 (87’)
Squadra di appartenenza: Italia
Match: Romania-Italia[0-5]

Continua il cammino delle Azzurre verso i Mondiali 2023 con l’ipoteca del secondo posto nel girone. La schiacciante vittoria ottenuta a Voluntari, rimette in corsa le ragazze di Milena Bertolini dopo la sconfitta a Palermo, concludendo l’anno nel migliore dei modi. Ad aprile, nelle ultime due partite, l’Italia potrà agguantare il primo posto e la qualificazione diretta: si giocherà tutto contro la Svizzera. In un match a senso unico a brillare sono l’ennesima rete di Bonansea, la tripletta dell’immensa Girelli che raggiunge 52 reti in Nazionale, e la meravigliosa perla di Pirone. L’attaccante della Roma, coadiuvata dalle compagne, ha fatto qualcosa di incredibile.

L’AZIONE
Il quarto gol delle Azzurre nasce dalla combinazione di 3 gesti tecnici perfetti e precisi, di grande difficoltà. “L’azione inizia da un lancio di Salvai che parte dalla nostra metà campo, a cercare Girelli. Il lancio è di quasi 50 metri e finisce perfettamente sulla testa della punta juventina che fa un movimento incredibile: legge la traiettoria alta della palla, corre in avanti e fa una rotazione con il corpo prima di impattare la sfera – spiega Matteo Pierleoni -. Avendo la marcatura stretta, oltre a saltare con il tempo giusto deve anche proteggere palla, e la torsione le permette di fare un sponda precisa per la sua compagna. Il suo movimento crea uno spazio dentro l’area: Girelli, rimasta fuori da essa nel ricevere il lancio, si fa seguire dalla propria difendente che cerca di contrastarla, senza successo, nel gioco aereo. Pirone è quindi bravissima ad inserirsi in quella zona di campo lasciata libera dalla numero 10″.

IL GOL
Pirone, tornata in Azzurro dopo 10 anni, ha già segnato 3 gol in queste Qualificazioni. Questo, in particolare, è di una bellezza unica. “L’attaccante va a prendersi lo spazio e in corsa gestisce una palla aerea con una parte del corpo che si utilizza pochissimo, che è il petto. Il controllo è perfetto: se la porta avanti, anticipa la propria marcatrice mal posizionata (si fa attaccare di spalle), fa due passi e colpisce al volo, di prima intenzione, di mezzo collo esterno. La sensibilità del piede per creare qualcosa di simile non deve essere buona, di più! Ciò che nasce è un pallonetto preciso che beffa il portiere, all’altezza giusta. In più, c’è anche la difficoltà dell’essere in volo, ed è bravissima a far il movimento di estensione della gamba senza avere appoggi. La Nazionale, in generale, esprime davvero un bel gioco” – conclude il Maestro di tecnica Pierleoni.

GESTI TECNICI DA EVIDENZIARE
– Lancio preciso di Cecilia Salvai
– Sponda di testa di Cristiana Girelli
– Controllo di petto e pallonetto di Valeria Pirone

Credit Photo: Bruno Fontanarosa