Si terrà giovedì 15 aprile la prima giornata del Workshop “Verso il professionismo nello sport femminile” organizzata da Goon Italia, in collaborazione con l’Associazione Italiana Avvocati dello Sport e patrocinata dal CONI e dell’Assocalciatori.
Gli organizzatori, vista l’importanza dei temi trattati e gli ospiti presenti, hanno deciso che la prima giornata sarà aperta al pubblico, con la possibilità di assistere ai lavori in diretta streaming sulla pagina facebook di Goon Italia e sula pagina facebook dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport.
Ospiti della prima giornata saranno: il Presidente dell’AIAS avv. Salvatore Civale e d il Presidente Onorario avv. Michele Colucci, il Presidente dell’Assocalciatori avv. Umberto Calcagno, il Presidente della GIBA avv. Alessandro Marzoli, nonché le componenti della commissione di lavoro Donne e Sport dell’AIAS gli avv.ti Priscilla Palombi, Maria Cecilia Morandini, Maria Luisa Garatti e Elena Pisani.
Il tutto sapientemente moderato dalla nota giornalista Alessia Tarquinio.
A seguire, la prima lezione del webinar sarà tenuta dall’avv. Claudia Krysle Di Biase, la quale, insieme alla nota cestista Laura Macchi, esamineranno, anche a livello legislativo, le differenze di genere nello sport.
Dall’epoca in cui le donne non potevano nemmeno fare da spettatrici durante i Giochi Olimpici o avevano l’obbligo di attestare che non fossero uomini travestiti da donne per evitare sabotaggi, ci sono stati molti passi avanti.
Tuttavia, ci sono stati e ci sono ancora molti ostacoli.
La lezione si colorerà di interventi per sentire e vivere concretamente cosa significa fare sport da donna.
Per le donne manca una legittimazione della passione, che sia essa politica, sportiva o artistica: il femminismo non va dimenticato, né considerato una malattia,  non è superato per questo bisogna parlare sempre e insegnarlo perché è vero che ci è voluto tanto e tanti sacrifici per ottenere certi diritti, dati per scontati dagli uomini ma è anche vero che ci vuole poco, pochissimo per perderli.