Stasera, 20 gennaio 2018, alle ore 21:00 allo Stade Velodrome di Marsiglia l’Italia Femminile del CT Milena Bertolini gioca un’amichevole di lusso contro la Francia Femminile. La partita sarà trasmessa in differita su Rai Sport alle ore 22:30.

Un bel test per le nostre azzurre, un rodaggio sulla strada delle qualificazioni ai mondiali di calcio femminile la cui fase finale è in programma, proprio in Francia, nel 2019. La nazionale maschile ha fallito l’obiettivo di qualificazione ai mondiali mentre le ragazze azzurre sembrano aver imboccato la strada giusta per partecipare all’evento finale. l’Italia Femminile è prima in classifica con 4 vittorie su 4, cioè 12 punti, 3 lunghezze davanti al Belgio Femminile secondo a 9 punti ma con una partita in meno. Tutto si deciderà, con molta probabilità, nei due scontri diretti in programma il 10 aprile 2018 a Ferrara con il ritorno in Belgio il 4 di settembre.

Da mercoledì le azzurre sono già in Francia e si preparano, in un clima sereno e con grande entusiasmo, a giocare contro lo squadrone delle transalpine in un palcoscenico splendido, e tra i più importanti d’Europa, come quello del Velodrome, alcune di loro saranno sicuramente emozionate. Ci sono tantissime novità tra le azzurre come la diciottenne Benedetta Glionna, attaccante ex Fiammamonza attualmente militante nella Juventus Women, come pure Martina Lenzini centrocampista diciannovenne ex Brescia. Dagli Stati Uniti arriva Eleonora Goldoni ventiduenne attaccante delle Lady Buccaners della East Tennessee State University. Convocata anche Martina Brustia centrocampista diciannovenne che sta facendo molto bene con la Femminile Inter nel girone B della serie B. Insomma una schiera di giovani e promettenti speranze, il CT Milena Bertolini saprà farle crescere insieme alle altre tantissime giovani già presenti nel club azzurro come Manuela Giugliano e Aurora Galli a cui voglio aggiungere anche due altri giovani ragazze assenti per infortunio come Lisa Boattin e Valery Vigilucci. Insomma è un roseo futuro azzurro senza contare che una calciatrice ‘veterana’ come Elena Linari ha soli 23 anni, e soli 24 ne hanno Laura Giuliani, Cecilia Salvai e Federica Di Criscio.

Milena Bertolini dovrà fare a meno di diverse atlete causa influenza e/o infortuni tra cui Sara Gama, Alice Tortelli, Ilaria Mauro, oltre le due giovani menzionate sopra. Il nostro CT ha ritenuto opportuno non rischiarle anche se la caratura delle avversarie è di livello, si tratta pur sempre di una amichevole. Ci sono comunque tanti punti fermi a disposizione del CT che ha dimostrato, in questo suo primo incarico in nazionale, di avere le idee chiare e di saper gestire nella maniera migliore lo spogliatoio. Sicuramente pretenderà dalle ragazze il massimo impegno e vorrà vedere una ulteriore crescita del gruppo anche se l’avversaria è veramente di quelle ardue da affrontare.

Tra le transalpine giocano calciatrici di livello mondiale, tanto per citarne alcune tra le convocate dal CT Corinne Diacre e tra le attuali campioni in carica, con l’Olympique Lyonnais, della Uefa Women’s Chiampions League, come la difensore Wendie Renard tra le finaliste del Best Fifa Women’s Player 2017 e le centrocampiste Amandine Henry quinta nella classifica Best Women Player in Europe del 2016-17 e Eugenie Le Sommer entrambe a segno negli ultimi europei giocati in Olanda.

L’unica cosa che dispiace è di non poter seguire la gara in diretta ad un orario che poteva sicuramente raccogliere più spettatori per seguire le nostre splendide azzurre, spero proprio che la Rai cambi politica nei confronti del Calcio Femminile e io, nel mio piccolo, farò di tutto affinché ciò accada, insieme alla nostra redazione.

Credit photo: FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio Facebook

Francesco Colella è nato a Roccacasale (AQ) il 20/7/1954. Si è trasferito a Firenze agli inizi degli anni 70 per gli studi Universitari. Da allora vive in Toscana, attualmente a Campi Bisenzio (comune confinante con Firenze). La maggior parte della sua esperienza lavorativa è stata dedicata nel settore dell'informatica come analista programmatore. È un appassionato di calcio fin da piccolo, militando come calciatore, ma per un breve periodo, in campionati dilettantistici. Tifoso della Fiorentina, dal 2013 segue, con passione, anche il calcio femminile e ritiene che tecnicamente non abbia niente da invidiare a quello maschile. Tra i suoi hobby gli scacchi, con cui ha raggiunto la 2.a categoria nazionale FSI, la computer grafica e la letteratura, sia come lettore che come scrittore. Ha scritto due romanzi fantasy e una favola per bambini.