Spesso citata dai compagni di squadra come il membro più forte della squadra, Demi Stokes si è finalmente fatta strada per la prima volta in una squadra di Coppa del Mondo.

Nata nelle Midlands ma cresciuta a South Shields, Stokes si è unita al Sunderland all’età di 16 anni ed è stata un membro chiave della squadra dei Black Cats che ha raggiunto la finale della Women’s FA Cup nel 2009, lo stesso anno in cui ha aiutato l’Inghilterra a vincere gli Euro U19 in Bielorussia.

Stokes ha ottenuto una borsa di studio presso l’Università della Florida ed è stato nel suo quarto e ultimo anno dall’altra parte dello stagno che ha fatto il suo inchino senior dell’Inghilterra, in un pareggio per 1-1 con la Norvegia nel gennaio 2014.

È diventata un membro regolare della squadra di Mark Sampson e ha segnato il suo unico gol con l’Inghilterra fino ad oggi nella demolizione per 9-0 del Montenegro solo tre mesi dopo il suo debutto.

Trascurata per il Canada 2015, la Stokes è tornata ruggente e si è guadagnata un posto nella rosa di EURO 2017, dove le Leonesse hanno raggiunto le semifinali.

Stokes è una delle otto giocatori della rosa attuale ad aver ottenuto almeno 50 presenze.

Demi  30 anni, che è recentemente diventata mamma con la sua compagna Katie, spera che la sua voce possa ispirare altre calciatrici a parlare apertamente della loro sessualità.

Quando le è stato chiesto se l’ambiente nel calcio femminile l’ha fatta sentire a suo agio con se stessa, Demi ha detto: “Sì, penso che si tratti di sentirsi a proprio agio con se stessi, e il gioco maschile è molto diverso, ci sono molti tabù lì e penso che tu posso vedere che ci sono giocatori (nel gioco maschile) che stanno iniziando a uscire e più giocatori che lo fanno incoraggiano la prossima persona. Quindi penso che sia ovviamente un processo lento, ma all’interno del nostro gioco (il gioco delle donne) diamo il benvenuto a tutti e penso che sia positivo. Penso che oltre a condividere la mia storia ed essere abbastanza aperto e onesto su molte cose, penso che possa aiutare molte persone, quindi penso che si tratti di usare la mia voce. E alcuni argomenti sono scomodi e non so tutto, ma penso che riguardi me essere in una posizione e usare la mia piattaforma per aiutare la prossima persona“.

Nel 2022, c’è un solo calciatore maschio apertamente gay nelle prime quattro divisioni dell’Inghilterra: Jake Daniels di Blackpool.

Nel 2021 Stokes ha rappresentato la Gran Bretagna alle Olimpiadi di Tokyo. A livello nazionale la scorsa stagione, ha giocato 19 partite di Super League femminile con il City, segnando una volta e assistendo due volte.

L’Inghilterra Women inizierà il suo campionato Europeo ospitando l’Austria il 6 luglio all’Old Trafford.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.