Credit Photo: Vueling

Per la prima volta in Europa una squadra di calcio femminile dispone di un normale aereo di linea con la propria immagine. Stiamo parlando della collaborazione tra FC Barcelona e Vueling presentata con un evento organizzato all’hangar dell’aeroporto “Josep Tarradellas” di Barcellona-El Prat. Il design unisce i colori della squadra e lo stemma blaugrana, insieme alle immagini di undici giocatori. Da un lato sono presenti le giocatrici presenti all’evento oggi, mentre dall’altro la composizione è composta da Keira Walsh, Salma Paralluelo, María León, Alexia Putellas, Lucy Bronze e Ona Batlle. Dall’altro comprende l’immagine delle cinque giocatrici presenti alla presentazione dell’aereo Aitana Bonmatí, Fridolina Rolfö, Patri Guijarro, Ingrid Engen e Caroline Graham-Hansen.

All’evento erano presenti anche figure istituzionali per conto del FC Barcelona come Elena Fort , vicepresidente dell’Area Istituzionale, e Xavier Puig , direttore responsabile della squadra femminile. La rappresentanza di Vueling era guidata da Sandra Hors , Direttore Sostenibilità, Relazioni Istituzionali e Sostenibilità.

L’unione tra la squadra catalana e la compagnia aere spagnola è basata su origini e valori comuni. L’origine condivisa delle due entità a Barcellona, il loro anticonformismo e la volontà di rompere con il convenzionalismo e promuovere il ruolo delle donne, e il loro impegno nei confronti della società attraverso azioni che hanno un impatto positivo sul suo ambiente sono i tre pilastri fondamentali del rapporto tra FC Barcelona e Vueling.

Entrambi i partner sono orgogliosi della città di Barcellona, che fa parte della loro identità con il suo carattere cosmopolita e aperto e che si reinventa costantemente. Allo stesso modo, sia Vueling che il Barça cercano di abbattere i pregiudizi attraverso l’emancipazione delle donne, lavorando per offrire modelli di ruolo alle nuove generazioni mettendo in risalto le donne che hanno sfidato le convenzioni in settori tradizionalmente legati a identità più maschili.

“Questo accordo significa esplorare nuove strade per l’espansione del marchio Barça nel mondo, mettendo, ancora una volta, la squadra femminile in prima linea per il club – ha affermato Xavier Puig, direttore responsabile della squadra femminile dell’FC Barcelona -. Questa intesa, frutto dell’incontro di due marchi orgogliosamente basati a Barcellona, ​​è in sostanza un riconoscimento del lavoro che il FC Barcelona ha svolto per promuovere lo sport femminile. Ringraziamo Vueling per questa enfasi su una squadra che ha infranto le norme stabilite e vuole continuare a fare la storia”.

Un modello di cui va fiera anche Sandra Hors, direttrice relazioni istituzionali, comunicazione e sostenibilità di Vueling, che ha dichiarato: Siamo particolarmente orgogliosi di questa storica alleanza con la squadra femminile del Barça, che è stata in grado di commuovere il mondo. Un’unione che mette in risalto i valori condivisi da entrambe le entità: la nostra origine a Barcellona, ​​la città che ci unisce, il nostro impegno per talento femminile e la volontà di cambiare il mondo e di fare le cose in modo diverso Grazie a Vueling, l’FC Barcelona è diventata la prima squadra di calcio femminile europea ad avere la propria immagine proiettata su un aereo, un’azione iconica che mette in risalto il potenziale di queste giocatrici come modelli. per le nuove generazioni”.

Niccolò Larocca
Nato il 6 agosto 1995. Laurea triennale in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Milano conseguita nel 2019 e master di giornalismo multimediale presso la 24 Ore Business School completato nel 2024. Da sempre appassionato di calcio e sport, con le sue dinamiche e le sue storie da raccontare. Credo nei valori che accompagnano il calcio femminile e nella sua potenziale crescita.