Credit Photo: US Soccer.com

Per la quinta volta consecutiva, Alex Morgan e compagne alzano al cielo un trofeo. La Nazionale femminile degli Stati Uniti si aggiudica per la settima volta la Visa  SheBelieves Cup 2024, battendo il Canada 5-4 ai calci di rigore dopo il pareggio per 2-2 maturato nei tempi regolamentari.

Ritmi alti fin da subito, possesso palla intenso per gli Stati Uniti e presenza costante  nella metà campo canadese. Collegando passaggi e creando opportunità in tutto il campo, le americane sono andate molto vicine ad aprire le marcature al 29′: l’intramontabile Alex Morgan serve Jaedyn Shaw, migliore in campo contro il Giappone in semifinale, che supera un difensore per andare a concludere in porta. La canadese Kailen Sheridan esce in maniera efficace e risolve il pericolo

Tuttavia, il Canada apre le marcature al 40′: palla lunga giocata dalla difesa lungo la fascia per la corsa sulla fascia destra di Ashley Lawrence, uscita verso il limite dell’area di rigore di Naeher, rimpallo che termina tra i piedi di Deanne Rose che serve l’assist per il facile gol a porta vuota di Leon. Gli USA rialzano la testa e due minuti più tardi Morgan sfiora il pareggio, trovando, però, l’attenta risposta di Kadeisha Buchanan, brava a deviare il tiro in corner. Il primo tempo si chiude sul risultato di 0-1.

L’USWNT rientra dagli spogliatoi più affamata che mai e al 50′ pareggiano i conti: la centrocampista Sam Coffey apre sulla destra per Shaw, passaggio di prima per Sophia Smith, finta di corpo per eludere il pressing dell’avversaria e tiro di sinistro che finisce alle spalle di Sheridan. L’attaccante delle Portland Thorns non si accontenta e sigla la doppietta al 68′: palla filtrante centrale per Trinity Rodman che trascina verso di sè due giocatrici canadesi e serve a sua volta Smith, abile a concludere con freddezza davanti a Sheridan. Terzo gol dell’anno per lei, tutti contro il Canada, e diciottesimo con maglia della nazionale americana.

Quando sembrava che le americane avessero in pugno la vittoria, il Canada si guadagna un calcio di rigore all’86’ impeccabilmente trasformato da Adriana Leon. E così, non bastano i 90 minuti di gioco per stabilire chi sia la vincitrice della nona edizione della SheBelieves Cup.

E così, comincia la lotteria dei calci di rigore. Canada e USA si incontrano di nuovo ai rigori dopo quelli della semifinale di Concacaf Womens Gold Cup del 6 marzo, questa volta con un trofeo in palio. Oltre a mettere a segno il terzo rigore, l’estremo difensore statunitense Naeher indossa il mantello e vola per tre volte, parando i rigori di Jade Rose, Cloe Lacasse e Evelyne Viens. Emily Fox spiazza Sheridan e trasforma il rigore decisivo che fa esplodere i 19.049 spettatori del Lower.com Field di Columbus.

L’imbattibilità della Nazionale femminile USA non si interrompe nemmeno questa volta. Sono 20 le partite consecutive senza sconfitta nella competizione, l’ultima risale addirittura al 2017. Dopo Concacaf Womens Gold Cup, le americane aggiungono un altro prestigioso trofeo in bacheca nel 2024. Prossimo obiettivo, il torneo di calcio femminile dei Giochi Olimpici di Parigi.

Niccolò Larocca
Nato il 6 agosto 1995. Laurea triennale in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Milano conseguita nel 2019 e master di giornalismo multimediale presso la 24 Ore Business School completato nel 2024. Da sempre appassionato di calcio e sport, con le sue dinamiche e le sue storie da raccontare. Credo nei valori che accompagnano il calcio femminile e nella sua potenziale crescita.