L’estate del 2022 si prospetta ricca di eventi per il calcio femminile, vedendolo protagonista in ogni parte del mondo. Quasi tutti i continenti saranno coinvolti in tornei per aggiudicarsi dei titoli o delle qualifiche al mondiale 2023.

UEFA Women’s Euro 2022: 6-31 luglio
Occhi puntati sull’Inghilterra che ospiterà il torneo con il più alto montepremi della storia: 16 milioni di euro. Saranno 16 le squadre coinvolte nella competizione. L’ultima edizione del 2017 è stata vinta dai Paesi Bassi.

CONCACAF W Championship: 4-18 luglio
Ad ospitare la fase finale del torneo vi sarà il Messico, precisamente a Monterrey. Senza troppe sorprese, la nazione favorita a vincere la competizione sono gli Stati Uniti. Il nuovo format del torneo servirà sia per una qualifica alla FIFA Women’s World Cup che per guadagnarsi un posto alle Olimpiadi. In totale saranno 8 le squadre pronte a contendersi i premi.

Coppa d’Africa femminile (AWCON): 2-23 luglio
14a edizione della competizione, è la principale competizione calcistica femminile in Africa che vede protagoniste le migliori 12 nazioni del continente. Le quattro semifinaliste del torneo andranno automaticamente ai Mondiali del 2023. La finale della competizione si disputerà a Casablanca, in Marocco. La Nigeria è la favorita del torneo e vanta di aver vinto 11 passate edizioni.

Copa America Feminina: July 8-30
La Colombia ospiterà il torneo per la prima volta che vedrà coinvolte 10 nazioni e con la finale da disputarsi a Bucaramanga. La Copa garantisce a tre nazioni sudamericane di accedere alla Coppa del Mondo 2023, con altre due che andranno ai playoff.

OFC Women’s Nations Cup: July 13-30
Ospitato alle Fiji, il torneo di qualificazione alla Coppa del Mondo dell’Oceania avrà un aspetto leggermente diverso perché la Nuova Zelanda, campione in carica delle ultime 4 edizioni non parteciperà in quanto co-ospite del Mondiale 2023 e quindi già qualificata al torneo. Di conseguenza, tra le 9 squadre partecipanti vi sarà un nuovo storico vincitore del torneo.