Nella Giornata Mondiale delle Donne, in occasione dell’8 Marzo, il Bayern Monaco lancerà la sua prima maglia bespoke per la squadra femminile bavarese realizzata da adidas in collaborazione con il brand LeGer by Lena Gercke.
E’ questo l’annuncio del Club, nella scelta di realizzare per la prima volta in Germania una maglia “tutta per il Calcio femmnile”. Adidas in collaborazione con LeGer: un brand nato a Berlino con l’obiettivo di rafforzare le donne attraverso la moda e farle esprimere liberamente, attraverso un design classico e attento ai dettagli e alle diversità.
Una filosofia che si era già riscontrata, nei kit da gioco del Bayern Monaco, che in questa speciale occasione utilizza un inedito color pesca per sottolineare i dettagli e il pattern pinstripe che attraversa verticalmente il fondo nero.
Questa scelta del Bayern Monaco di realizzare un kit esclusivo per il proprio team femminile è la conferma che la squadra non ha solamente un punto di vista puramente sportivo, ma anche un serio sviluppo da punto di vista commerciale. Infatti nell’ultimo report UEFA riguardo gli introiti generati dalle squadre attraverso la vendita delle divise spiccava il Barcellona women, anche grazie al successo della sua selezione femminile: grazie alla vittoria del gruppo rosa in Europa. Questo esempio dei blaugrana spingerà certamente altre squadre a seguire tale strada, creando attraverso kit bespoke un’identità estetica esclusiva per tutto il calcio femminile.
E mia speranza che anche noi in Italia, prenderemo esempio, e si incominciasse a pensare a questa filosofia di marketing per non essere da meno dei Club stranieri.
Faccio un esempio…nello store on line della Juventus NON esiste la possibilità di comprare le magliette che vestono le giocatrici compresa la possibilità di mettere lo sponsor Fem . Siamo indietro di anni