L’ultima partita della Regular Season di Serie A eBay tra Juventus e Napoli è filata via
senza grossi problemi, in linea con le belle prestazioni precedenti con Como ed Inter dove in un gruppo ben preciso di giocatrici si è vista coesione, prestazione e convinzione.
Il Napoli ha coraggiosamente combattuto, cercando di ribattere al meglio le folate offensive bianconere con il loro estremo difensore Doris Bacic autrice anche questa volta di parate eccellenti, ma non è bastato ad evitare la sconfitta.

In grande spolvero sia Julia Grosso, che quasi sicuramente la Juve perderà nei due confronti di Coppa Italia causa impegno con la Nazionale Canadese che il duo centrale di difesa.
Salvai e Calligaris dati alla mano sono state quasi identiche in tutti i parametri di gara e questo è di conforto in vista delle ultime dieci/undici (si spera) partite che ci separano da qui alla fine della stagione.
Stagione che, nonostante non sia ancora terminata ci consegna un dato interessante.
In meno di tre anni, le squadre di Joe Montemurro alternarsi sul rettangolo verde, hanno già giocato tante partite quante ne giocò Rita Guarino con la sua Juve in quattro anni.

Ben 111 incontri. Attingendo dal cilindro magico di juwomenstats.net dove assieme al mio compagno di statistiche Federico riverso ogni settimana tutto quanto succede sul campo in termini numerici, emergono dati alquanto eloquenti…

Freddamente, numeri alla mano potremmo dire “Ma cosa lo abbiamo preso a fare?” se non ricordarci che imprese contro Wolfsburg, Chelsea e Lione, difficilmente le avremmo risolte a nostro favore con la vecchia gestione. E’ stata forse data la priorità al salto di qualità europeo a discapito di quello nazionale forse sì, ma è anche vero che gran parte del gruppo che ha giocato sotto la guida del Mister Australiano in questi tre anni, ha subito una compressione di impegni tra allenamenti e gare mai vissute in precedenza dalle ragazze.
Non dimentichiamo di certo a quale livello di stanchezza psico-fisica arrivò la squadra in finale di Coppa Italia quando riuscì solo con i nervi a ribaltare l’incontro al primo anno di Montemurro alla Juve.

Mentre scrivo continuo però a buttare un occhio alle tabelle ed ai gol subiti …troppi… alle vittorie.. 80 contro 92 di Rita e penso che un #misterout! sarebbe molto facile da scrivere quanto sciocco. Fino a prova contraria questa stagione deve ancora finire ed ha due trofei ancora da assegnare.

A parità di Champions… zero, Rita Guarino ha al momento due trofei in più del nostro Mister che dovrà effettuare per forza di cose il sorpasso sulla collega entro la prossima stagione altrimenti l’hashtag di cui sopra diventerà realtà.