Credit Photo: Paolo Pizzini

Lineth Beerensteyn si è caricata la Juventus sulle spalle ed ha regalato alla vecchia signora la vittoria sulla Roma.

Si perché non è stata solo una vittoria: quella della Juventus al “Tre Fontane”, ma è stata la gara che ha evitato che la capolista si portasse a più nove, e saluti a tutte le rivali, per la corsa alla seconda fase della nuova formula di questo scudetto, a livello professionistico.

Ma chi è Lineth Beerensteyn? Andiamo a scoprire meglio la calciatrice Olandese che veste la maglia numero 18 bianconera.

Lineth che ha iniziato a giocare a calcio a Delft, non lontano dalla sua città natale, con la squadra locale Delfia Hollandia Combinatie. Entrata nelle giovanili dell’ADO Den Haag nel 2011, è stata promossa in prima squadra dalla stagione seguente.

A disposizione del tecnico Sarina Wiegman, tecnico dell’ Inghilterra vincitrice degli ultimi Europei di Londra,  in quella prima stagione ha inoltre l’occasione di debuttare in UEFA Women’s Champions League, marcando 2 presenze entrambe da titolare nell’edizione 2012-13 con le campionesse Russe del Rossijanka.

Beerensteyn in quattro stagioni, le prime tre in BeNe League, ha giocato 85 partite, segnato 77 gol e vinto nuovamente la coppa del club nel 2016, come nel 2013.

Per la stagione 2016-2017 è stata ingaggiata dai rivali del Twente, per i quali ha giocato 18 delle 21 partite di Eredivisie disputate e ha segnato 8 gol, oltre a tre partite nel finale di campionato, in cui ha realizzato una rete.

Per la stagione 2017-2018 è stata ingaggiata dal Bayern Monaco, club della Frauen-Bundesliga, con cui ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2020, coronando il suo debutto per la sua nuova squadra il 24 settembre 2017 (terza giornata) nella vittoria per 2-0 in casa in Bundesliga contro la neopromossa Colonia rilevando Jill Roord al 62′, segnando il suo primo gol, quello definitivo all’89’.

Dopo cinque stagioni in Germania, il 21 giugno 2022 viene acquistata a titolo definitivo dalla Juventus, firmando un contratto biennale e diventando contestualmente la prima calciatrice olandese a vestire la maglia delle bianconere.

Con la Juventus in campionato, oltre alla doppietta messa a segno a Roma nella gara che ha consacrato il suo alto ruolo da leader nell’attacco bianconero, ha realizzato ad oggi 8 reti. In testa alla classifica parziale troviamo la compagna di squadra Cristiana Girelli (tornata alla rete proprio anche lei contro la Roma di Spugna) a quota 11, seguita da Chawinga dell’ Inter, ma Lineth in terza posizione dopo la prestazione vista in campo con la Roma avrà certamente un ruolo importante per il proseguo del campionato.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.