Nei giorni scorsi a parlare, durante la conferenza stampa organizzata dall’Associazione Italiana Arbitri nella sede della Figc. è stata la livornese Maria Sole Ferrieri Caputi.
Il direttore di gara toscano il prossimo anno dirigerà gare della Serie A maschile, risultando la prima donna della storia del calcio italiano, questo uno stralcio delle parole del fischietto classe ’90:
“I miei inizi? Trovai un volantino fuori da scuola e da li è partito tutto. Il calcio da bambina era una passione grande, ma i miei genitori non erano molto favorevoli che io giocassi, era tutta un’altra epoca. Il pregiudizio maschile è stato un problema finché riusciva a ferirmi, quando l’ho preso per ciò che è  ha iniziato a darmi forza. Oggi l’Aia ci impone gli stessi test degli uomini e  io non sento più quelle barriere di chi diceva lei non può perché non ce la vogliamo. Ora a lavoro ho chiesto il part time per concentrarmi sulla carriera arbitrale. Sono fortunata perchè sono arrivata a questo livello lavorando e facendo dei sacrifici. Sono felice perchè ogni mattina mi alzo e coltivo questo sogno”.