Il volto di Matilde Pavan è una delle novità più piacevoli tra le convocate azzurre, la seconda della sua carriera. La giovane centrocampista di proprietà dell’Inter ha ricevuto, infatti, la chiamata di mister Andrea Soncin, prendendo parte al raduno della Nazionale maggiore dopo il lungo calvario causato da un infortunio al legamento crociato anteriore del ginocchio destro.

Considerata uno dei talenti del calcio femminile italiano, Pavan nasce il 12 giugno 2004 e il suo percorso calcistico ha inizio proprio nelle giovanili del Venezia, la sua città natale. Compie da subito rapidi progressi, culminati con l’approdo all’Hellas Verona e l’esordio in Serie A a soli 14 anni nella stagione 2018-19 contro il Tavagnacco. Nonostante le presenze limitate (una partita di campionato e due di coppa) durante la sua permanenza al Verona, questa precoce esposizione al calcio di alto livello è stata cruciale per la sua crescita​.

Il primo club ha riconoscerne il talento emergente è l’Inter, dove si trasferisce nell’estate del 2019, seppur inizialmente nella Primavera allenata da Sebastian De La Fuente. Pavan scavalca precocemente le gerarchie e conquista un posto in prima squadra, tuttavia collezionando solo poche presenze tra Campionato e Coppa Italia.

La centrocampista ha bisogno di minuti ed esperienza e così, finisce in prestito al Como Women dopo tre anni di permanenza nella società neroazzura. Con le lariane, allora neopromosse, ritrova il suo maestro De La Fuente e, soprattutto, disputa la sua miglior stagione calcistica: 24 presenze e 3 reti, la prima delle quali è un gran tiro sotto al sette da fuori area alla alla 6a giornata di campionato. Un discreto bottino promettente per la allora giovane 18enne azzurra.

Poi quella maledetta partita contro in casa del Parma: era il 27′ del primo tempo quando Pavan chiede di essere sostituita in seguito ad un movimento scomposto del ginocchio. Lesione del legamento crociato anteriore, la più terribile delle diagnosi, e sei mesi di stop. Lacrime, sofferenza e voglia di rivalsa, Matilde combatte e giorno dopo giorno immagina di tornare in campo per il suo bene e per quello del calcio italiano.

Ebbene, rientrata alla base neroazzura quest’anno, la ristabilita Pavan ha visto nuovamente la luce facendo il suo ingresso in campo negli ultimi 6 minuti contro la Juventus alla 6a giornata della Poule Scudetto. E, lasciatasi alle spalle l’infortunio, si è guadagnata a priori la fiducia dell’Inter con il quale ha rinnovato fino al 2026.

Che il ct Soncin la selezioni o meno tra le convocate definitive per il doppio impegno contro la Norvegia, poco conta. Ciò che vale maggiormente è che la carriera di Matilde Pavan è caratterizzata da promesse iniziali, sviluppo costante e risultati significativi sia a livello di club che internazionale, contesto nel quale a esordito con la Nazionale maggiore nell’aprile 2023 durante un’amichevole contro la Colombia.

Niccolò Larocca
Nato il 6 agosto 1995. Laurea triennale in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Milano conseguita nel 2019 e master di giornalismo multimediale presso la 24 Ore Business School completato nel 2024. Da sempre appassionato di calcio e sport, con le sue dinamiche e le sue storie da raccontare. Credo nei valori che accompagnano il calcio femminile e nella sua potenziale crescita.