Il calcio femminile arriva ufficialmente in Arabia Saudita con la creazione e nascita di un campionato, la Saudi Women’s Football League (WFL).

La lega include più di 600 giocatrici e 24 squadre, presenti anche in città come Riyadh, Jeddah and Dammam. Il campionato è gestito dalla Saudi Sports for All Federation (SFA) con l’obiettivo di incoraggiare e supportare le donne per svolgere un ruolo importante nella comunità tramite lo sport.
Il premio finale per la squadra vincitrice della competizione è di 500.000 riyal sauditi, pari a poco più di €110.000.

“Questo è un giorno molto felice per tutti gli atleti, maschi e femmine – ha detto il coach e giornalista sportivo, Abdullah Alyami, al sito Arab News – E sulla base di ciò che abbiamo visto e di quanto sia amato il calcio in tutto il Regno, credo che vedremo molte altre nostre sorelle impegnate nello sport professionistico”.

Era solo il 2018 quando venne concesso alle donne di guardare il calcio negli stadi per la prima volta. Ora, due anni dopo, le donne hanno un vero e proprio campionato da giocare. La competizione avrebbe dovuto iniziare a marzo 2020, ma a causa del COVID-19 tutto è stato rimandato a novembre dello stesso anno.
Credit Photo: https://wfl-sa.com/