Se gli occhi dei media saranno puntati sulla Spagna, vincitrice dell’ultimo Mondiale, ma anche sulle campionesse Olimpiche in carica del Canada, per non dimenticare la ritrovata squadra degli Stati Uniti, quattro volte oro Olimpico, in questa edizione Olimpica dei giochi di Parigi 2024 il Calcio “al femminile” avrà un ruolo ancora più importante.

Infatti per la prima volta nella storia dei Giochi Olimpici, il calcio farà scorrere i titoli di coda con la finale del torneo femminile (Sabato 10 agosto alle ore 17.00)

Le 12 squadre partecipanti a Parigi 2024 vanno a caccia di un posto nel match per la medaglia d’oro in programma il 10 agosto a Parigi, nell’ultimo evento calcistico dei prossimi Giochi.

Gruppo A: Francia, Colombia, Canada, Nuova Zelanda

Gruppo B: USA, Zambia, Germania, Australia

Gruppo C: Spagna, Giappone, Nigeria, Brasile

L’Italia non si è qualificata per Parigi 2024, né con la formazione femminile né con quella maschile: le azzurre sono uscite durante la Nations League 2023-2024, mentre gli azzurri hanno mancato l’appuntamento con i Giochi Olimpici agli Europei under 21 2023.

Parigi arriva eccezionalmente tre anni dopo l’edizione olimpica precedente: ricordiamo infatti che, pur rimanendo come denominazione “Tokyo 2020”, l’edizione giapponese si è svolta nel 2021 a causa della pandemia da coronavirus. Si comincia – anche se le prime gare come sempre scatteranno prima, ovvero mercoledì 24 luglio – con la cerimonia d’apertura il 26 luglio 2024 alle ore 19:30, cerimonia che per la prima volta nella storia non sarà in uno stadio ma vedrà gli atleti percorrere la Senna su una barca personalizzata con bandiere del proprio Paese.
A equilibri sanitari ristabiliti e con alle spalle anche i Giochi Invernali di Pechino 2022, si torna in Europa e a orari uguali a quelli italiani: Parigi ha lo stesso fuso orario di Roma e pertanto, questa volta, per seguire i nostri campioni non dovremmo puntare la sveglia a improbabili orari notturni.
Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.