Credit Photo: US Soccer.com

La nazionale femminile degli Stati Uniti ha aperto ieri la nona edizione della SheBelieves Cup, presentata da Visa, con un’emozionante vittoria per 2-1 contro il Giappone. I gol dell’attaccante Jaedyn Shaw e della centrocampista Lindsey Horan ribaltano il risultato nella nuova città natale dell’US Soccer e conducono gli USA in finale contro il Canada (vittoriosa contro il Brasile ai calci di rigore).

Dopo soli 31 secondi dal fischio d’inizio, le giapponesi trovano il vantaggio lampo: Momoko Tanikawa effettua un passaggio lungo sulla fascia destra ricevuto da Kiko Seike, dribbling in area di rigore, conclusione da 10 metri che colpisce il palo e finisce alle spalle di Alyssa Naeher. Record storico, in negativo, per gli USA, non avevano mai subito gol così velocemente.

Le americane non si lasciano abbattere e prendono in mano il pallino del gioco. L’asse offensivo composto da Alex Morgan, Trinity Rodman e Mallory Swanson – tornata titolare con l’USWNT (acronimo di U.S. Women’s National Soccer) dopo 364 giorni a causa della rottura del tendine rotuleo – crea numerosi pericoli. Proprio Swanson sfiora il pareggio al 15′: l’attaccante delle Chicago Red Stars dribbla mezza difesa giapponese in area di rigore e incrocia sul secondo palo con un diagonale salvato provvidenzialmente da Miyabi Moriya.

Ci pensa Jaedyn Shaw ha ristabilire la parità al 21′ e a fare esplodere di gioia il Mercedes-Benz Stadium di Atlanta. Assist della centrocampista Sam Coffey per la numero 8 americana che fredda il portiere nipponico Ayaka Yamashita con un bolide da fuori area. Quinto gol in altrettante partite e settimo gol in carriera per l’attaccante delle San Diego Wave FC.

Il pubblico accoglie la ripresa con la stessa energia travolgente dei primi 45 minuti. Così come prosegue il dominio degli USA, con il Giappone costantemente sotto pressione e limitato in fase di attacco. Al 63′ l’episodio chiave della partita: l’ingresso in campo di Sophia Smith aggiunge ulteriore spinta alla manovra americana. La ventiquattrenne attaccante delle Portland Thorns FC guadagna il calcio di rigore decisivo al 76′. Impeccabile la trasformazione dagli undici metri della numero 10 Lindsey Horan, a segno per la terza volta nelle ultime quattro partite compresa l’ultima finale di Concacaf Womens Gold Cup.

I 50.644 tifosi sugli spalti del Mercedes-Benz Stadium di Atlanta hanno stabilito il record per la più alta partecipazione di sempre per un’amichevole dell’USWNT in casa, superando anche il numero complessivo di spettatori per qualsiasi partita degli USA dalla finale della Coppa del Mondo Femminile FIFA 1999. La nazionale americana mantiene l’imbattibilità contro il Giappone negli ultimi 13 incontri e nella finale contro il Canada a Columbus cercherà la settima vittoria della SheBelieves Cup.

Niccolò Larocca
Nato il 6 agosto 1995. Laurea triennale in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Milano conseguita nel 2019 e master di giornalismo multimediale presso la 24 Ore Business School completato nel 2024. Da sempre appassionato di calcio e sport, con le sue dinamiche e le sue storie da raccontare. Credo nei valori che accompagnano il calcio femminile e nella sua potenziale crescita.