Nazionale italiana che conclude con un netto 11-0 le due gare casalinghe contro le avversarie di turno: 6-0 venerdì contro la Georgia e 5-0 martedì contro Malta.
Maggiore sicurezza di gioco e voglia di imporre, tra le mura amiche, il proprio potenziale. Questo si è visto da subito in entrambe le gare, concluse infatti nel risultato, già nei primi tempi. A differenza della gara di poche settimane fa contro Malta, dove sie era visto un gioco un po’ contratto che a tratti sembrava non così incisivo e determinante, in queste gare, invece, abbiamo assistito a due prestazioni con tanta voglia di manovrare e far gol.

Daniela Sabatino, in coppia con Cristina Girelli hanno dato seri problemi alle difese avversarie, non dando molti punti di riferimento grazie ai movimenti e scambi frequenti. Valentina Cernoia è sempre più micidiale nei calci piazzati e quando ha la possibilità di calciare a rete grazie ai movimenti di squadra che le creano spazio.
Un centrocampo sempre di qualità che assicura tecnica e recupero palla sempre determinante, con pressione costante alle avversarie. Reparto difensivo che, anche se non ha dovuto sopperire a grandi difficoltà portate dalle formazioni avversarie, si rivela sempre solido a prescindere dalle interpreti.
Testimoniato dal fatto che, nonostante le assenze di Gama e Guagni nell’ultima gara, le ragazze chiamate a sostuire sono sempre pronte al 100%, così come Greggi o Tarenzi che hanno reso al massimo al momento che sono state chiamate in campo. Sintomo di un gruppo che sta crescendo insieme e che stimolandosi a vicenda, ottiene sempre maggiori e migliori risultati.

A questo punto del girone, con 6 partite giocate, abbiamo l’Italia a punteggio pieno a 18 punti insieme alla Danimarca, seguite dalla Bosnia-Erzegovina a 12 punti. Rimangono 4 partite delle quali le due più importanti contro la Danimarca al termine del girone, per conquistare il primo posto e la qualificazione certa agli europei.
Il primo appuntamento sarà ad aprile per la sfida contro Israele e Bosnia-Erzegovina, arrivando di seguito allo scontro finale: andata a giugno in Italia e ritorno a settembre in Danimarca. I presupposti sono interessanti e sicuramente, con la stagione avviata e le giocatrici in forma, si vedono i risultati nel gioco ed il desiderio delle ragazze in campo e dello staff tutto di conquistarsi da subito la qualificazione europea con questa occasione. Appuntamento con la Nazionale ad Aprile 2020!