L’Associazione Svizzera di Calcio Femminile ha recentemente comunicato che  sia il Consiglio degli Stati che il Consiglio Nazionale hanno approvato l’aumento del finanziamento federale per il Campionato Europeo di calcio femminile del prossimo anno. Con 15 milioni di franchi, l’importo originariamente stanziato per la Women’s EURO 2025 è quasi quadruplicato.

«Dopo aver ricevuto un primo segnale positivo da parte dei parlamentari in primavera, siamo felici di questa decisione e desideriamo ringraziare tutti i nostri sostenitori. Insieme alla Confederazione, ai cantoni e alle città, non vediamo l’ora di affrontare i prossimi Campionati Europei casalinghi e allo stesso tempo di continuare lo sviluppo sostenibile del calcio femminile nel nostro Paese», ha dichiarato il Presidente dell’ASF Dominique Blanc a proposito della decisione.

Con l’approvazione, è stato aumentato il budget per le misure di promozione sportiva del calcio femminile in Svizzera. I fondi aggiuntivi saranno utilizzati per finanziare il biglietto combinato per il treno e la partita per viaggiare in modo sostenibile durante il torneo. Verrà inoltre investito nella promozione del torneo all’estero per accogliere il maggior numero possibile di ospiti in Svizzera.

«È un passo importante per l’eredità della WEURO25 e per la promozione del calcio femminile. Siamo lieti di poter progredire concretamente nella pianificazione per organizzare il torneo nella cornice che merita. Manca ancora circa un anno all’inizio del torneo, quindi è un buon momento per questa felice notizia», ha dichiarato la direttrice del calcio femminile dell’ASF Marion Daube.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.