photocredit: Alessio Bonaccorsi - Photo agency Calcio Femminile Italiano

Domenica 3 marzo la Fiorentina femminile ha giocato in casa la semifinale d’andata di Coppa Italia. La partita, con fischio d’inizio alle ore 15:00, è stata vinta dalle Viola con il risultato di 1-0 conquistato al secondo tempo da un’instancabile Michela Catena che ha reso, così, fieri la sua squadra e gli spalti gremiti di tifosi.
La gara, difficile perchè vedeva scendere in campo due squadre dalle grandi qualità, ha totalmente rispettato i pronostici che, fino al vantaggio casalingo della Fiorentina, faceva presagire un pareggio a reti inviolate.

Nella prima frazione la squadra ospite, con la palla tra i piedi ha avuto le prime occasioni per portarsi in vantaggio, prima con Cantore e poi con Echegini. Baldi, però, è stata molto abile a neutralizzarne la pericolosità rendendo vani i tentativi avversari.
Al minuto 15 la Fiorentina si è trovata vicinissima al vantaggio: Boquete ha provato un tiro a giro che, però, ha mancato lo specchio della porta.
La squadra gigliata ha continuato a pressare forte al punto che la Juventus si è ritrovata chiusa in difesa senza aver modo di avanzare per fare il proprio gioco.
Poco prima dell’intervallo, poi, Longo ha avuto nei piedi l’occasione dell’1-0 ma è stata ipnotizzata davanti alla porta da Aprile, e ha concluso in modo debole l’azione.

La ripresa si è aperta con una Fiorentina carica a molla, che si è resa immediatamente pericolosa. Catena al 46′ ha colpito di sinistro il palo dopo qualche momento che è parso interminabile per entrambi gli schieramenti (per motivi opposti).
La Juventus ha provato a riprendersi dal torpore con Echegini ma, alla fine, è proprio Catena che finalmente ha trovato il modo per portare in vantaggio la Fiorentina (64′).
Poco prima del triplice fischio finale la squadra ospite, per nulla disposta ad arrendersi senza combattere, ha provato il pareggio prima con Bonansea e poi con Nystrom ma senza successo.
La gara, vinta di misura dalla Fiorentina, rappresenta per la squadra di De La Fuente un importantissimo traguardo che va però concretizzato a Biella sabato 9 marzo nella semifinale di ritorno ma che regala ulteriore entusiasmo alla squadra anche in vista della poule scudetto.

Questa la formazione delle due squadre in campo: 

FIORENTINA: Baldi, Longo, Catena, Erzen, Janogy, Johannsdottir, Severini, Georgieva, Agard, Fagre, Boquete.
A disposizione: Toniolo, Schroffeneger, Tucceri Cimini, Cinotti, Lundin, Bellucci, Russo, Parisi, Mijatovic
All: Sebastian De La Fuente

JUVENTUS: Aprile, Garbino, Cantore, Girelli, Boattin, Palis, Caruso, Salvai, Calligaris, Echegini, Lenzini.
A disposizione: Bonansea, Bragonzi, Cascarino, Pelgander, Gama, Cafferata, Nystrom, Thomas, Peyraud Magnin
All: Joseph ‘Joe’ Montemurro

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Frequento l'università a Cagliari ad indirizzo pedagogico. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.