Credit Photo: Andrea Amato - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Non riesce a riprendersi il quarto posto di categoria l’Inter di Guarino: termina, infatti, 1-2 il derby contro le rossonere, complice un autogoal (evitabile) al primo tempo di Alborghetti e la rete di Stašková. È un campionato particolare quello attuato dalle neroazzurre che non riescono ad ingranare la marcia e trovare una continuità in termini di risultato: il goal di Serturini a chiusura della prima parte definisce una reazione del gruppo, ma troppo poco attiva per un vero e proprio trionfo utile ad umore e classifica. Intanto il pensiero Poule Scudetto è ancora attivo!

Nella prima parte del primo tempo le nerazzurre sono poco propositive e dopo nove minuti subiscono il gol delle padroni di casa. Dompig affonda sulla destra e mette al centro dove Alborghetti sfortunatamente devia nella propria porta. Al 17’ sono ancora le rossonere a provarci: questa volta è Grimshaw a concludere con un bel diagonale che termina fuori di poco alla destra di Cetinja. Intorno alla mezz’ora l’Inter prova a cercare il gol del pareggio guadagnando tre corner consecutivi che però non vengono capitalizzati al meglio. Al 34’ è ancora il Milan a far male, portandosi sul 2-0: Piga in rovesciata mette la palla a centro area dove Cetinja esce per deviare, ma la palla finisce su Staskova che da pochi centimetri non sbaglia. A pochi minuti dalla fine dei primi 45 minuti la squadra di Rita Guarino reagisce prima con un tiro dalla distanza dai 30 metri di Serturini che finisce fuori e poi accorciando le distanze grazie a una prodezza di Serturini. L’attaccante nerazzurra si invola verso la porta, entra in area e dalla sinistra di destro fa partire un tiro a giro imparabile.

La ripresa inizia con Polli in campo al posto di Bugeja. La prima conclusione è però delle rossonere: Marinelli crossa al centro dove Cetinja devia, ma la palla finisce su Grimshaw che conclude trovando la respinta provvidenziale di Fordos. Poco dopo la mezz’ora le nerazzurre si rendono pericolose grazie a Serturini che prima conclude al volo dal limite, tirando però debolmente, e poi dalla sinistra serve perfettamente al centro Fordos che di testa impegna Giuliani. Negli ultimi 15 minuti aumenta il forcing dell’Inter e all’81’ arriva una grandissima occasione: Bonfantini mette in mezzo una gran palla per Polli che conclude al volo a botta sicura, trovando l’ennesimo riflesso di Giuliani che respinge. Poco dopo Alborghetti prova a suonare la carica calciando dal limite ma non ci sono problemi per l’estremo difensore rossonero. Non accade più nulla: l’Inter giocherà quindi la Poule Scudetto, mentre il Milan per la salvezza.

Marcatori: 9′ Alborghetti autogol (M), 34′ Staskova (M), 45′ Serturini (I).

MILAN (4-3-3): 1 Giuliani; 37 Guagni, 23 Piga, 25 Mesjasz, 7 Bergamaschi; 11 Grimshaw, 12 Mascarello, 10 Dubcova; 99 Dompig, 21 Staskova, 70 Marinelli. A disposizione: 32 Babb, 5 Cernoia, 6 Fusetti, 9 Asllani, 14 Rubio, 17 Vigliucci, 19 Ijeh, 20 Soffia, 28 Arrigoni. Coach: Davide Corti.

INTER (4-3-3): 21 Cetinja; 25 Thøgersen, 19 Alborghetti, 55 Tomter, 14 Robustellini; 23 Magull, 27 Csiszar, 24 Milinkovic; 7 Bugeja, 36 Cambiaghi, 15 Serturini. A disposizione: 12 Piazza, 31 Capecchi, 9 Polli, 10 Bonetti, 11 Bonfantini, 17 Fordos, 18 Pandini, 20 Simonetti, 99 Jelcic. Coach: Rita Guarino.