Panchina Inter instabile: secondo alcuni rumors Rita Guarino sarebbe, infatti, molto vicina all’addio ed a concedere il fatidico spazio a Gianpiero Piovani, attuale tecnico del Sassuolo.

Le strade tra la coach nerazzurra e la società milanese si starebbero, quindi, per dividere, dopo l’accordo preso dalla stessa a giugno 2021 in sostituzione al ruolo di Attilio Sorbi. Ne conseguirebbe anche la preventiva interruzione del contratto, ancora con termine 30 giugno 2025.

Nel caso questa tesi dovesse essere confermata, che ne sarà del club tutto al femminile?
Più recentemente l’abbiamo visto lottare per la conquista dello scudetto (poi ottenuto dalla AS Roma) e rimarcare a fatica continuità: i risultati stagionali non sono stati poi così ottimi e quelli rimarcati in circostanza playoff ne sono la dimostrazione (due vittorie con analogia per quanto riguarda i pareggi ed una prevalenza di sconfitte – 4 in totale).
Simil sorte per la regular season ormai archiviata: nessun miglioramento rispetto al piazzamento della scorsa stagione (si ricorda il terzo posto a quota 35).

Per Piovani (collocato in prima posizione nella lista dei papabili successori) si tratterebbe della terza esperienza in rosa dopo Brescia e, appunto, quella alla guida del team capitanato da Maria Luisa Filangeri. Chissà se l’allenatore, con un bagaglio di palmares non indifferenti anche come vero e proprio giocatore (ha alle spalle più di 1000 partite disputate in tutte le categorie esistenti, con il plus di una promozione in serie B e tre in serie A) potrebbe riuscire a far cambiare rotta alle padrone dell’Arena Civica!

Ciò che è certo è che questo tipo di “switch” all’interno di una formazione non si rivela mai semplice: ogni allenatore ha un suo modo di comunicare, una sua filosofia che, inevitabilmente, porta allo stravolgimento delle questioni abitudinarie della rosa.
C’è da dire, inoltre, che, le aspettative verso chi siederà su quella panchina (indipendentemente dalla figura che la occuperà) non saranno poche; è un Inter che ha bisogno di rivoluzione e di una profonda riflessione per poter arrivare ancora più in alto.
Queste ragazze, si sa, valgono molto più di un quinto posto!

Non resta che attendere conferme o smentite ufficiali.