Credit Photo: Bruno Fontanarosa - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

È un periodo di alti e bassi per l’Inter di Rita Guarino, tra risultati altalenanti e movimenti in entrata ed uscita per quel che riguarda il mercato invernale. La nuova centrocampista tedesca Lina Magull (che ha ereditato il numero 23 dal precedente percorso in Baviera) sta dimostrando grande personalità nel cammino di campionato neroazzurro, seppur alla primissima stagione nei colori suddetti (se ne ricorda l’arrivo a titolo definitivo a gennaio 2024, per un contratto con durata 30 giugno 2026); l’inserimento dell’originaria di Dortmund nella Top 11 di ogni gara dal momento del proprio esordio è, di fatto, conferma del fondamentale contributo al Club che al momento viaggia su acque sicure considerato il pensiero Poule Scudetto ancora attivo.
Un’aria diversa, quasi più respirabile per Magull, che si è lasciata alle spalle un indimenticabile viaggio Bayern Monaco con fascia da capitano al braccio, durante il quale si è distinta per la partecipazione a ben 159 partite e 30 reti firmate: un vero e proprio must del calcio femminile internazionale!

Non solo aspetti positivi quelli facenti parte dell’itinerario appena citato, però: l’ex società tedesca, infatti, aveva comunicato nient’altro che la scelta della calciatrice di sciogliere l’accordo, una scelta pesante ma della quale la stessa ha recentemente messo i puntini sulle i, asserendo ad un cambiamento lasciato per nulla al caso.

Concessa una breve intervista al portale Kicker, ha spiegato i reali motivi che l’hanno spinta a lasciare il gruppo: “Non ero più felice – ha riferito – Sono diventata campionessa con il Bayern e ammetto di aver giocato buone partite, ma il mondiale non è andato bene per tutti, sopratutto per me; nemmeno l’inizio di questa stagione è stato positivo. Ho dovuto accettare di non avere più il ruolo che avevo negli anni precedenti e, dopo molte considerazioni, ho deciso di intraprendere una nuova avventura che potesse permettermi di giocare di nuovo a calcio regolarmente. Si, avrei potuto accettare la situazione così, ma ho deciso diversamente!

Sono fermamente convinta che questo sia stato il passo giusto per me. L’Inter mi ha voluto parte del progetto; il campionato italiano è interessante ed emergente in Europa. Mi sto trovando meglio giorno dopo giorno e mi sento sempre più a mio agio. Certo, il gap con le prime in classifica in questo momento è ancora ampio, ma spero che riusciremo a ridurlo; ora l’attenzione è rivolta a crescere positivamente come squadra nel complesso“.

Ed in riferimento ad un possibile ritorno alla Bundesliga…Sicuramente. Ho potuto godermi il campionato per molti anni e sono felice e orgogliosa che tutto si sia sviluppato in modo così positivo. Non dico mai mai, in Germania mi piace vivere e giocarci“.