Dopo la fine della partita che visto la Fiorentina giocare in casa contro la Juventus la semifinale d’andata di Coppa Italia e vincere grazie al gol di Michela Catena al 65′, il mister Sebastian De La Fuente si è soffermato a parlare della gara e degli obbiettivi della sua squadra.

Le ragazze della Fiorentina per come hanno lavorato e per le prestazioni in campo hanno meritato di trovarsi in semifinale e anche di vincere quella di andata.
Le occasioni, in entrambe le frazioni di gioco, sono state tante da auspicare anche una vittoria più ampia ma comunque le Viola hanno ampiamente mostrato il proprio valore sul rettangolo verde.
A Biella sabato 9 si disputerà il secondo, decisivo, atto di queste semifinali: la gara di ritorno a casa della Juventus:

“Io prima della partita ho detto alle ragazze che si erano meritate questa semifinale e che di lì a poco avrebbero dovuto fare tutto il necessario per meritarsi la finale.
Per quello che ho visto oggi, nei 90 minuti di gioco, penso che il risultato che poteva essere diverso perché abbiamo avuto più occasioni (sopratutto nel primo tempo, ma anche nel secondo). Ho visto, comunque, una Fiorentina protagonista che che si è meritata di vincere questa prima gara, ora ci aspettiamo di andare a Biella a disputare un’altra partita cercando sempre di rispettare le nostre idee e mostrare il meglio di noi. 
I punti di forza di questa squadra sono sicuramente loro stesse. Lo ripeto più volte perché in questo campionato abbiamo dimostrato di frequente che noi ci siamo, che il nostro gioco è presente e che le ragazze hanno tanta voglia di mostrarsi e fare punti.
Lo hanno dimostrato anche oggi, volevano essere protagoniste e anche se abbiamo preparato la partita in pochi giorni a causa della pausa Nazionali, hanno spinto tanto.” 

Per quanto riguarda il campionato, la Fiorentina si trova terza in classifica dietro la Roma capolista e la Juventus. Quanto fatto sino a questo momento,  secondo il tecnico argentino che a Firenze ha trovato una sua dimensione ottimale, rispecchia esattamente la posizione in cui si trova la sua squadra.
In ogni caso non c’è un divario così ampio tra le Viola e le altre due squadre, questo si è visto nelle ultime partite giocate contro entrambe:

“In questo momento ci troviamo terzi in campionato e in semifinale di Coppa Italia avendo vinto la prima partita, penso che il campionato che stiamo facendo rispecchi il punto in cui ci troviamo. Per fare il salto serve ancora del tempo, per arrivare a lottare con Roma e Juve, vincere uno scudetto e stare lì vicino. 
Come dico sempre, noi crediamo in tutto ciò e vogliamo prima (in questo momento) arrivare in finale in Coppa Italia, poi pensare al campionato. Il gap si è comunque accorciato, si è visto nelle partite con la Juve e nelle due partite con la Roma: posso solo dire che a che punto saremo lo dirà il Campionato. 
[Zanetti] Era presente perché aveva il giorno libero; io a Firenze mi trovo bene, sto bene anche con la squadra. Sono, in generale, contento del percorso che stiamo facendo perché all’inizio dell’anno non è stato semplice. C’erano tante incertezze e insicurezze”. 

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Frequento l'università a Cagliari ad indirizzo pedagogico. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.