Screenshot

Nella quinta giornata di poule scudetto la Fiorentina giocherà in casa contro la Roma.
Il match, che si preannuncia difficile per entrambi gli schieramenti in campo, è stato preparato dalle padrone di casa con grande attenzione e cura: le Viola, infatti, vengono da tre sconfitte e nessun punto guadagnato in questa seconda fase del Campionato. La loro voglia di riscatto fa da rovescio della medaglia alla situazione della Roma, che da capolista, vincendo avrebbe anche la matematica certezza del secondo scudetto in due anni di seguito.

Il mister della Fiorentina Sebastian De La Fuente, in conferenza stampa pre partita, ha detto di aver trovato una squadra pronta a scendere in campo per dare il meglio di se, che in allenamento ha lavorato bene e con quella rabbia tipica di chi vuole uscire al più presto da un brutto periodo:

“Ci sono state due settimane di stop tra la pausa Nazionali e la ripresa degli allenamenti in cui abbiamo riflettuto su ciò che non è andato bene. Abbiamo lavorato bene, stiamo lavorando bene e preparando nel modo giusto questa prossima partita che per noi è molto importante.
Devo dire che il gruppo, come pensavo, sta bene: la squadra è arrabbiata e un po’ pensierosa perché tutti siamo consapevoli di non venire da un buon periodo vogliamo però rifarci, stiamo lavorando per ritrovare le nostre certezze, i risultati e anche noi stessi. 
C’è tanto in palio: la Roma può vincere lo scudetto già da adesso, e noi abbiamo bisogno di punti, dopo tre partite di poule perse una di seguito all’altra, per avvicinarci al nostro obiettivo. 
La partita sarà difficile, e forse anche più emozionante del solito proprio perché c’è tanto in palio”. 

Sullo stato di forma della sua squadra l’allenatore ha fatto sapere che Michela Catena è tornata ad allenarsi in gruppo, e che sono in via di guarigione anche Breitner e Spinelli.
In campo saranno titolari le undici calciatrici più pronte, tenendo conto anche dell’avversaria che si andrà ad affrontare:

“Ho detto alle ragazze di essere concentrate come sono state sempre, ho detto anche che mi hanno sempre dimostrato di essere lucide e presenti anche nei momenti di difficoltà. Con calendari del genere cerchiamo sempre di vedere, partita dopo partita, come stiano le ragazze fisicamente e moralmente. In questa settimana Michela Catena è tornata ad allenarsi con la squadra, Breitner sta tornando e anche Spinelli. Stiamo recuperando delle giocatrici che nelle ultime partite erano mancate, poi andiamo a vedere le energie di ognuna delle ragazze. Dico sempre che cerco di mettere in campo l’undici migliore per la gara tenendo in conto sia l’avversaria che le energie delle atlete della mia squadra in quel momento.”

Delle ultime ore è la notizia riguardo lo stato di salute di Milica Mijatovic e Kaja Erzen. Mijatovic durante il ritiro con la propria Nazionale di appartenenza ha rimediato una distorsione al ginocchio destro. Compiuti i necessari accertamenti, è stato evidenziata una lesione di secondo grado del legamento collaterale laterale del ginocchio destro.

Nel corso dell’allenamento nella giornata di martedì Erzen ha dovuto abbandonare il campo a causa di un risentimento muscolare nella regione laterale della coscia sinistra. I controlli compiuti subito dopo hanno riscontrato una lesione di primo grado del muscolo tensore della fascia lata di sinistra.

Entrambe le atlete hanno già iniziato la riabilitazione e nel corso delle prossime settimane verranno rivalutate

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Frequento l'università a Cagliari ad indirizzo pedagogico. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.