La Juventus supera il Sassuolo, tra le mura amiche di Biella, e mantiene la testa della classifica a punteggio pieno con la Roma. A mettere i sigilli a questa quarta vittoria di fila in Campionato (la 10 vittoria contro il Sassuolo in Serie A) sono state: la doppietta di Lineth Beerensteyn, la rete di Cristiana Girelli, ed il gol di Maelle Garbino; tutti nel primo tempo.
Nei precedenti la Juventus ha vinto 9 dei 12 incontri contro il Sassuolo in Serie A, solo contro il Milan (cinque) conta più sfide, mentre contro le neroverdi (tre) in cui non è riuscita a trovare il successo nel massimo campionato: un ko nel marzo 2019 e due pareggi nei due incroci più recenti (settembre 2022 e gennaio 2023, in entrambi i casi terminata 1-1).
Immediato il vantaggio per la Juventus, al 6’ è Lineth Beerensteyn al primo errore del Sassuolo di Filangeri, raccoglie una palla corta, e mette la sfera nell’angolino del numero uno nero-verde, per l’ 1 a 0 bianco-nero. Una formazione messa in campo da Montemurro che rispecchia il tridente d’attacco dello scorso anno: con Bonansea-Girelli e Berrensteyn; ma con un centro campo molto più tecnico composto da Grosso, Garbino e Caruso. Infine la difesa, granitica, composta da Boattin, Lenzini, il neo acquisto Cascarino e Nilden.
Gara che ha visto in ottimo giro palla, in virtù del vantaggio iniziale, le padrone di casa gestiscono bene il flusso di gioco e bloccano le avversarie nella mediana di campo. Al 21’ dopo un assist di Bonansea, che taglia la difesa del Sassuolo, irrompe in area Cristiana Girelli che di testa mette il suo sigillo per il doppio vantaggio. Una sfida che si accende con le ospiti molto più reattive, e con nessuna voglia di lasciare alla Juve il dominio della gara, anche se nei primi venti minuti il gioco del Sassuolo non ha prodotto grandi paure per la porta difesa da Peyraud-Magnin. Alla mezz’ora è ancora Lineth, lasciata con troppo spazio al tiro, a controllare la sfera ed calciare nell’angolino per la sua doppietta di giornata e per il 3 a 0 che di fatto chiude la gara. Il Sassuolo accusa il colpo e non riesce più a rientrare in gara, allo scadere sull’ennesimo errore difensivo delle ospiti, è Garbino a colpire a rete per il poker bianco-nero: una gara a senso unico.
La ripresa vede ancora la Juve in avanti, sempre con la scatenata Beerensteyn, ma questa volta il portiere del Sassuolo è attento e devia in angolo, sul lato opposto è la ex. Zamanian a fare uscire dai pali il portiere bianco-nero, ma lo score resta sempre invariato. Mister Montemurro porta sul campo forze fresche: Salvai e Gunnarsdottir, per mantenere e gestire un match sempre nel massimo del controllo, mentre il Sassuolo al 67′ restano in dieci, a causa dell’espulsione diretta di Erika Santoro. Un secondo tempo che non porta troppe sorprese, ne variazioni di gioco e risultato, il Sassuolo reagisce meglio pur soffrendo e la Juventus ipoteca la sua quarta vittoria di fila in campionato.
Quella bianconera è la formazione contro la quale il Sassuolo ha subito più gol in Serie A: 35, almeno undici più che contro qualsiasi altra avversaria, nella stessa competizione. Ma adesso la testa della Juve è già alla prossima gara, che la vedrà in trasferta a Firenze, nell’esordio del Viola Park per il big-match della 5° giornata.
Queste le formazioni scese in campo:
Juventus Women (4-2-3-1): Peyraud-Magnin; Nilden, Lenzini, Cascarino, Boattin; Grosso, Caruso; Bonansea, Garbino, Beerensteyn; Girelli. All. Joe Montemurro.
A disp. Aprile, Gama, Nyström, Toniolo, Palis, Thomas, Bellucci, Salvai, Gunnarsdóttir
Sassuolo (3-5-2): Durand; Filangeri, Passeri, Pleidrup; Santoro, Missipo, Zamanian, Pondini, Philtjens; Monterubbiano, Sabatino. All. Gianpiero Piovani.
A disp. Lonni, Mella, Brignoli, Prugna, Sciabica, Tudisco, Brustia, Nagy, Kullashi