Associazione Italiana Calciatori e Associazione Italiana Allenatori, con il supporto dell’Agenzia di comunicazione ed eventi DA e Calcio Femminile Italiano main partner dell’evento, saranno presenti nella giornata dedicata esclusivamente al calcio femminile (Lunedi 4 marzo dalle ore 15,30 presso il Talent Garden Studios di Milano – via Arcivescovo Calabiana, 6).

Un convegno medico scientifico ed una tavola rotonda saranno l’occasione per approfondire i più importanti temi che contribuiscono a definire la specificità dell’attività sportiva praticata da una donna.

L’evento, suddiviso in due fasi si svilupperà: dalle ore 15.30 alle 17.00 (in una conferenza) per un momento di confronto scientifico, rivolto principalmente agli addetti ai lavori, sui temi che contribuiscono a definire la specificità dell’attività sportiva praticata da una donna. Nell’occasione AIC presenterà i risultati del Questionario, compilato da Calciatrici e Staff Tecnici di Serie A.

Al tavolo prenderanno parte: Luca Gatteschi (Medico Nazionale A femminile- Resp. Sanitario Empoli Calcio), Carlo Castagna (AIAC e università di Urbino che presenterà una relazione realizzata assieme al vice-presidente AIAC Francesco Perondi), Natale Gentile (Nutrizionista settore nutrizione FC Internazionale), Marcella Bounous (Psicologa dello Sport), e Giuseppe Pedeliento (Calcio Femminile Italiano – Università di Bergamo) che traccerà il punto su “Passato, presente e futuro della comunicazione del calcio femminile in Italia”.

A seguire, il Workshop, dalle 17.30 alle 19.00. un incontro tra Istituzioni nazionali e internazionali per tracciare un bilancio di questo primo periodo di professionismo sportivo femminile in Italia e, attraverso il benchmark internazionale, delineare le prospettive di sviluppo della pratica sportiva del calcio femminile. Parteciperanno alla tavola rotonda: Umberto Calcagno (Presidente AIC), Pierluigi Vossi (Vice-Presidente AIAC), Gabriele Gravina (Presidente FIGC) e Federica Cappelletti (Presidente della divisione Serie A Femminile). Oltre a loro, le esperienze internazionali di Laura Georges (FFF General Secretary), Kelly Simmons (Sports Consultant – Former FA Director of  the Women’s Professional Game) e Sara Gama (Vice-President AIC).

Un’occasione per ragionare su come maturare una maggiore attenzione verso il corpo della donna anche e soprattutto in relazione alle esigenze di una vita da atleta. Ogni corpo si concepisce infatti come organismo complesso in cui cooperano sfere psicofisiche che necessitano eguale attenzione e cura e su cui va modellato ogni aspetto: dall’alimentazione all’allenamento, dal recupero alla prevenzione degli infortuni. Lo spessore dei temi trattati, insieme alla statura dei relatori invitati, farà sì che l’evento divenga un importante momento di formazione per tutti i presenti.

 Nota per i giornalisti:
Le richieste di ACCREDITO STAMPA sono da recapitare agli indirizzi mail: andrea.santoni@assoallenatori.it e nicola.bosio@assocalciatori.it