La Serie B è giunta alle battute finali con l’ultimo turno di campionato e i suoi verdetti finali. Come un’aquila che vola fiera nel cielo, la Lazio Women ha meritatamente conquistato la promozione in Serie A con una sola sconfitta in 30 partite, frutto di un reparto difensivo tosto e abile a mettere in pratica le istruzioni tattiche di mister Grassadonia.
Carina Baltrip-Reyes, difensore panamense e di livello internazionale, è stata una delle protagoniste della cavalcata delle biancocelesti. Atleta formatasi negli Stati Uniti, Baltrip-Reyes comincia a prendere confidenza con il calcio giocato da studentessa del liceo Robert E. Hendrickson HS, in Texas. Dopodichè, vola oltreoceano per indossare prima la maglia dello ŽFK Spartak Subotica, in Serbia, e poi quella del Club Sport Marítimo Feminino, in Portogallo.
In un’intervista in esclusiva a Calcio Femminile Italiano, la numero 2 della Lazio Women ha condiviso le sue impressioni dopo la prima stagione in Italia culminata con la vittoria del campionato.
Prima stagione in Italia e subito un soddisfacente successo che vale la promozione nella massima divisione. Da calciatrice, quali emozioni si provano a vivere una stagione come questa? Che valutazione fai della tua stagione?

“Sono felice per la squadra e per il Club! Sono molto grata di aver indossato la maglia della Lazio in questa stagione. Personalmente, è sempre una grande emozione quando si inizia una stagione con un obiettivo e alla fine questo viene raggiunto”.

Sei arrivata in punta di piedi a novembre dal campionato portoghese, come è stato ambientarsi con la Lazio Women e nel calcio italiano?

 

“Mi sono adattata bene alla Lazio Women e al calcio italiano. Lo stile di gioco richiede molta concentrazione e attenzione ai dettagli, così ho provato a dare il massimo rimanendo attenta soprattutto all’aspetto tattico. Ho imparato molto questa stagione, sia in campo sia fuori, e sono certa che ciò mi abbia migliorata per il futuro”.

Siete state protagoniste di una sensazionale stagione trionfante. Quali sono stati i punti di forza del gruppo?

“Dall’inizio della stagione, ogni giocatrice e membro dello staff ha creduto veramente di poter vincere il campionato. Io penso fermamente che l’aspetto mentale abbia permesso alla squadra di diventare più forte con il passare delle giornate. Dopo ogni vittoria, abbiamo creduto sempre di più che il campionato fosse nostro. Questa mentalità è stata la chiave del nostro successo in questa stagione”.

In serie A sarà decisamente un altro passo in avanti, contro avversarie più forti, ti ritieni all’altezza di questo ruolo? Quale squadra di A temi di più, o credi sia più tatticamente forte?

“Sono pronta per la Serie A. Penso che molte squadre abbiano organici forti. È difficile dire quale sarà il club più forte nella prossima stagione, ma credo che la Serie A sarà competitiva come quest’anno se non di più”.

La redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia la Lazio Women e la sua atleta Carina Baltrip-Reyes per l’intervista concessa e si complimenta per la promozione in Serie A conquistata in questa stagione, oltre che ad augurare il meglio per la stagione che verrà.

Niccolò Larocca
Nato il 6 agosto 1995. Laurea triennale in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Milano conseguita nel 2019 e master di giornalismo multimediale presso la 24 Ore Business School completato nel 2024. Da sempre appassionato di calcio e sport, con le sue dinamiche e le sue storie da raccontare. Credo nei valori che accompagnano il calcio femminile e nella sua potenziale crescita.