Photo Credit: Stefano Petitti - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

La Serie B sta per ripartire con le sue battute conclusive e il Brescia, reduce dalla sconfitta in casa della Freedom nella ventitreesima giornata del campionato cadetto, intende scrollarsi di dosso dalla striscia negativa che la sta affliggendo, dato che la squadra di Aldo Nicolini viene da quattro ko di fila ma contro la Freedom è tornata a segnare, perché la distanza col Pavia terz’ultimo è sì ancora rassicurante, ci sono ben undici punti di distanza che separano le bresciane dalle pavesi, ma allo steso tempo bisogna rimettersi in carreggiata per centrare al più presto la salvezza.
Per questo ci siamo rivolti a Serena Magri, centrocampista classe ’01 nonché una delle bandiere del club biancazzurro.

Serena mancano sette giornate e il Brescia è in ottava posizione. Come valuti l’andamento stagionale della squadra sino a questo momento?
«In questa stagione ci sono stati alti e bassi, abbiamo perso punti che potevamo portare a casa, quindi, c’è un po’ di rammarico ma tutto sommato valuto in maniera positiva la stagione. È stata una stagione di crescita».

La distanza tra il Brescia e il Pavia Academy terz’ultimo è di undici punti. Certo, il divario è ancora tranquillo, però le ultime quattro sconfitte di fila rischiano di minare l’ambiente. Come si fa per uscire da questo momento difficile?
«L’unica soluzione è continuare a lavorare come del resto abbiamo sempre fatto ed è quello che ci diciamo tutte le settimane al campo».

Parliamo del match con la Freedom dove il Brescia, sebbene sia stato sconfitto, è tornato a segnare. Può essere un ulteriore segnale per la ripresa delle Leonesse per le partite finali del campionato?
«Nella sconfitta si imparano tante cose, sicuramente l’aver ritrovato il gol è importante per ritrovare la consapevolezza dei nostri mezzi».

La Serie B si è fermata per due settimane. Quanto è stata fondamentale, dal tuo punto di vista, questa pausa?
«Queste due settimane sono state fondamentali per recuperare le forze e le energie fondamentali per affrontare l’ultima parte di campionato».

Il campionato sta per riprendere e il Brescia torna in campo sfidando la Ternana seconda forza della cadetteria. Sfida sulla carta difficile, ma nel calcio nulla è impossibile…
«Affrontiamo la Ternana come abbiamo affrontato tutte le squadra fino ad ora, cercando di portare in campo i nostri principi e ciò su cui lavoriamo durante la settimana».

Chi può vincere, secondo te, la Serie B di quest’anno?
«È una bella sfida tra Ternana, Lazio, Parma e Cesena. È bello che sia tutto in gioco fino alla fine».

Cosa vorresti dire alle tue compagne del Brescia in vista delle partite finali della Serie B?
«Cercare di portare in campo ciò che siamo e che ci ha contraddistinto fino a qui».

La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia l’Acf Brescia Calcio Femminile e Serena Magri per la disponibilità.

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.