Elena Linari nata a Fiesole (Fi) nel 1994, difensore della Fiorentina Women’s e della Nazionale Italiana di calcio femminile, è il prototipo di calciatrice che mette tanto impegno in quello che fa e non lascia niente al caso. Indubbiamente è dotata di talento, ma non si adagia sugli allori e continua a coltivare tale dono naturale tutti i giorni con passione e spirito di sacrificio, risultando così già un punto di riferimento, pur giovanissima, anche per le compagne di squadra. Forse questo è uno dei lati di Elena che la commissione è riuscita a cogliere assegnandole il meritato riconoscimento dell’Italian Values Award, un Oscar dello sport. Un palmares di Elena Linari che si arricchisce ancora: nella sua carriera ha vinto 3 scudetti (2013-14 e 2015-16 col Brescia e 2016-17 con la Fiorentina Women’s), 3 Coppe Italia (2014-15 e 2015-16 col Brescia e 2016-17 con la Fiorentina Women’s) e 2 Supercoppe Italia (2014 e 2015 col Brescia). Nel 2014-15 ha anche vinto il premio come migliore difensore italiano insieme a Roberta D’Adda. E’ insieme a Greta Adami la più presente nella scorsa stagione con la Fiorentina Women’s: 22 partite su 22 con 1925 minuti giocati. Ha raggiunto le 35 presenze nella nazionale italiana di calcio femminile, con la quale segnò un indimenticabile gol al Brasile, e detiene il maggior numero di presenze (29) nelle nazionali giovanili.

 L’Italian Values Award è un riconoscimento conferito a persone che nel mondo dello Sport, della Cultura, dello Spettacolo e della Società Civile si siano messi in luce per un gesto, un risultato o un traguardo raggiunto che possa rappresentare i valori umani e trasmettere messaggi utili alla crescita personale. La premiazione per il 2017 è avvenuta a Roma nella sala della Protomoteca in Campidoglio ieri, 19 ottobre 2017, data denominata World Values Day cioè Giornata Mondiale dei Valori. Nella seconda edizione dell’Italian Values Award Elena Linari è stata eletta per il settore Calcio (succedendo a Gianluigi Buffon premiato nella prima edizione) dall’Organising Commettee del World Values Dayper aver trascinato la Fiorentina Women’s al doppio successo di Scudetto e Coppa Italia, per aver collezionato innumerevoli titoli ed essere divenuta perno inamovibile della Nazionale Femminile. Seppur giovanissima è già simbolo per chi sfida i pregiudizi di genere del calcio femminile e i luoghi comuni che spesso scoraggiano le ragazze a praticare questo sport, ostacolandone la crescita e lo sviluppo, dimostrando con talento e carisma che la passione per il pallone non ha sesso, che se il tifo non fa distinzione tra maschi e femmine non la fa nemmeno la voglia di giocare”.

In questo momento Elena è in ritiro con la nazionale, appena tornerà a Firenze la contatteremo per una intervista sul premio e su altri argomenti.

Ci complimentiamo con Elena Linari per questo splendido traguardo raggiunto e gli auguriamo che possa raggiungerne ancora tanti altri nella sua carriera.

Credit photo: Elena Linari.

Francesco Colella
Francesco Colella è nato a Roccacasale (AQ) il 20/7/1954. Si è trasferito a Firenze agli inizi degli anni 70 per gli studi Universitari. Da allora vive in Toscana, attualmente a Campi Bisenzio (comune confinante con Firenze). La maggior parte della sua esperienza lavorativa è stata dedicata nel settore dell'informatica come analista programmatore. È un appassionato di calcio fin da piccolo, militando come calciatore, ma per un breve periodo, in campionati dilettantistici. Tifoso della Fiorentina, dal 2013 segue, con passione, anche il calcio femminile e ritiene che tecnicamente non abbia niente da invidiare a quello maschile. Tra i suoi hobby gli scacchi, con cui ha raggiunto la 2.a categoria nazionale FSI, la computer grafica e la letteratura, sia come lettore che come scrittore. Ha scritto due romanzi fantasy e una favola per bambini.