Direttivo della Liga vuole cercare di incrementare la propria popolarità attraverso una nuova iniziativa in collaborazione con Facebook. La decisione arriva a pochi giorni di distanza dall’annuncio relativo alla volontà di intensificare la strategia sui social network. In questo modo innovativo si punta a valorizzare il più possibile il calcio femminile.
Proprio per questo la sfida di Superliga femminile disputata sabato 28 maggio tra Athletic Bilbao e Atletico Madrid è stata trasmessa in diretta sul popolare social network creato da Mark Zuckenberg. A riportarlo è la testata online francese Ecofoot.
Per riuscire in questo scopo il Consiglio Direttivo della Liga non ha però dovuto prendere accordi solo con Facebook, ma anche con Bein Sports, l’emittente che trasmette il torneo nel mercato spagnolo. Il canale Tv ha però subito compreso l’efficacia che un’iniziativa del genere avrebbe potuto avere e così non ha avuto problemi a dare il proprio assenso. Per cercare di catturare una platea ancora più ampia l’evento è stato accessibile agli utenti attraverso la pagina ufficiale di Facebook della Liga, senza alcuna restrizione dovuta alla geolocalizzazione. L’idea era di poter raggiungere circa il 96% dei quasi 10 milioni di fan iscritti alla pagina ufficiale Facebook che vivono all’estero.
Questa iniziativa rappresenta una novità assoluta per il calcio femminile in Europa, un settore che sta riscontrando un gradimento sempre maggiore tra gli appassionati. Recentemente un esperimento simile è stato però già fatto negli Stati Uniti in occasione della prima gara della calciatrice Alex Morgan nella NWSL (Nation Women’s Soccer League – il campionato di calcio femminile USA). Il successo dell’iniziativa è stato notevole: il primo tempo, infatti, è stato seguito da 292 mila visitatori unici, mentre sono state 361 mila le persone che hanno guardato online il secondo tempo.