Credit Photo: Stefano Petitti - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

La passione per il calcio scorre nelle vene di Elena Linari, difensore della Roma e della Nazionale Azzurre, sin da bambina. Una carriera brillante, cominciata nella sua Firenze all’età di soli 14 anni. Con la maglia viola, infatti, esordisce in prima squadra e fa la sua prima apparizione in Serie A a 16 anni.

Nel corso della sua carriera, veste anche le maglie di Brescia, Atletico Madrid e Bordeaux, prima di indossare i colori giallorossi della Roma a cui ha scelto di rimanere legata fino al 2026.

Con la Nazionale, invece, la sua avventura comincia nel lontano 2009 con l’Under17 durante il match contro le Fær Øer nel primo turno di qualificazione per i Campionati Europei UEFA di categoria. Un lungo percorso, fatto di tappe, sacrificio, impegno e sudore fino alla soddisfazione della prima presenza con la Nazionale maggiore nel 2013.

A distanza di 14 anni, Elena Linari raggiunge le 100 presenze in Nazionale nell’iconica partita con l’Irlanda, l’ultima gara giocata dall’inarrivabile Sara Gama. Il suo cammino è ancora lungo, gli obiettivi rimangono il punto fermo per continuare ad arricchire la sua carriera sportiva e calcistica. La bambina che nel 1999 iniziò a dare i primi calci ad un pallone nell’Atletica Castello, ha condiviso sui social una dedica speciale:

“E chi l’avrebbe mai detto che sarei riuscita a raggiungere questa cifra vestendo la maglia della Nazionale? In pochi sanno cosa ci sia dietro a questo numero, anche perchè spesso ci si sofferma solo sul tangibile, senza realmente conoscere cosa ci sia sotto.
Dal giorno del mio esordio nel 2013 ad oggi di acqua sotto i ponti ne è passata tanta, ma una cosa non è mai mancata: il duro lavoro. Perché posso assicurarvi che dietro a quello che vedevo come un obiettivo inarrivabile c’è stato tanto, ma tanto sacrificio e tanto sudore. Ed è per questo che non mi limiterò a vederlo come un grande traguardo raggiunto, ma come l’ennesimo punto di partenza. Grazie a chi c’è sempre stato, a chi c’è e a chi ci sarà in questo mio nuovo percorso”.
Non smettete mai di credere nei vostri sogni, perché la passione ed il coraggio li realizzano. Parola di Elena Linari.
Niccolò Larocca
Nato il 6 agosto 1995. Laurea triennale in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Milano conseguita nel 2019 e master di giornalismo multimediale presso la 24 Ore Business School completato nel 2024. Da sempre appassionato di calcio e sport, con le sue dinamiche e le sue storie da raccontare. Credo nei valori che accompagnano il calcio femminile e nella sua potenziale crescita.