L’azienda piemontese Balocco è nata a Fossano (provincia di Cuneo) nel 1927 dalla passione dolciaria del pasticcere Francesco Balocco. Al tempo si trattava di un piccolo laboratorio artigianale che è cresciuto negli anni diventando, ad oggi, uno dei nomi di spicco, sinonimo di eccellenza del “Made in Italy” oltre 70 paesi nel mondo.
Assieme alla tutela della tradizione
, perché siamo un po’ tutti nani sulle spalle di giganti e le tradizioni non possono che essere la base di partenza per l’innovazione, la Balocco si contraddistingue per l’attenzione rivolta a temi ormai sempre più caldi come quello dell’inclusione, della responsabilità sociale e della valorizzazione del talento.

Calcio Femminile Italiano ha raggiunto Gianfranco Bessone, Direttore Amministrativo e membro del CdA di Balocco, in un’intervista in esclusiva per parlare di questi argomenti e di molto altro.

Parlando di sport, calcio in modo particolare, la Balocco è sponsor da ormai quasi un ventennio della Juventus e, negli ultimi anni, lo è diventata anche del progetto della divisione femminile del club, la Juventus Women al suo sesto scudetto dall’anno della sua nascita, e della Next Gen, fucina di giovani talenti. Oltre al club bianconero, c’è lo stretto rapporto con il Fossano Calcio, un ottimo modo valorizzare il territorio tramite iniziative quali il “Trofeo Balocco”, che si rivolge agli e alle esordienti come stimolo per crescere e confrontarsi. Questo dimostra l’interesse dell’azienda per la disciplina e i suoi valori tout court.

Il nostro legame con il mondo dello sport nasce da una storia fatta di valori comuni: passione, impegno, inclusione, spirito di squadra e radici profonde nel territorio. 
Con Juventus condividiamo una partnership ormai quasi ventennale, che negli anni si è rafforzata e ampliata fino ad abbracciare anche Juventus Women e Juventus Next Gen. È un passo che testimonia la nostra volontà di sostenere lo sport a 360 gradi: dal calcio femminile alla valorizzazione dei giovani talenti. Allo stesso tempo, il rapporto con Fossano Calcio ci permette di essere vicini alla comunità e di dare valore al territorio con iniziative come il Trofeo Balocco, che rappresenta un momento di crescita e confronto per tanti ragazzi e ragazze.  Crediamo, infatti, nello sport come leva educativa e sociale.

La parità di genere e la valorizzazione del talento femminile è un altro caposaldo delle forti convinzioni che Balocco ribadisce ogni volta che ne ha l’occasione e dei messaggi si impegna a dare giorno dopo giorno con il suo operato sia negli stabilimenti che nelle sue partnership. Farsi sponsor di una realtà come la Juventus Women, che ha dimostrato e dimostra negli anni il suo valore e che annovera nelle sue fila nomi celebri come quello dell’ex Capitana Sara Gama e di Cristiana Girelli è già una risposta eloquente. A questo va poi aggiunta la presenza di una componente femminile anche nel Trofeo Balocco.

Da sempre, Balocco valorizza il talento e il contributo delle donne in ogni ambito dell’attività lavorativa. L’impegno per la parità di genere è parte integrante della nostra cultura aziendale, con un’attenzione costante al benessere e alla crescita professionale. Valori che si rispecchiano anche nella scelta di sostenere il calcio professionistico femminile attraverso la partnership con Juventus Women, e nella partecipazione delle ragazze nelle competizioni locali come il Trofeo Balocco.
Siamo consapevoli che il percorso verso una piena parità nello sport è ancora lungo: ci sono sfide culturali e strutturali da affrontare, e crediamo che aziende come la nostra abbiano la responsabilità di dare visibilità e opportunità concrete alle atlete. Stiamo lavorando per far sì che il nostro impegno non resti simbolico, ma generi un impatto reale in termini di crescita, inclusione e coinvolgimento delle nuove generazioni
”.  

Il Trofeo Balocco, giunto ormai alla sua undicesima edizione, non è nato solo come una competizione ma rappresenta una possibilità, per chi vi partecipa, di mettersi alla prova e di incontro con chi condivide la stessa passione. Vi prendono parte ragazzi e ragazze accomunati dalla voglia di vivere una nuova esperienza all’insegna del rispetto e della lealtà fondamentali non solo nel gioco ma in ogni aspetto della vita.

Il Trofeo Balocco è nato con lo spirito di essere una festa dello sport, un’occasione di incontro e condivisione. Dalle formazioni che hanno partecipato abbiamo apprezzato il loro impegno, passione e voglia di mettersi alla prova, dentro e fuori dal campo. 
Questa manifestazione non è solo una competizione, ma anche un momento di crescita personale e collettiva: vogliamo da sempre che i ragazzi e le ragazze che vi prendono parte possano vivere un’esperienza che ricorderanno, imparando il valore del gioco di squadra, del rispetto reciproco e del confronto leale
.

CALCIO FEMMINILE ITALIANO RINGRAZIA BALOCCO PER LA DISPONIBILITÀ CONCESSACI.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.