L’Everton e il Manchester City, campione in carica, disputeranno domenica la 50a finale di FA Cup femminile.

La partita si giocherà senza tifosi a Wembley, tra le restrizioni sul Covid-19 in corso, mentre la competizione 2019-20 in ritardo giunge al termine. Entrambi i club mirano a sollevare il trofeo per la terza volta.
I Toffees sono alla loro prima finale dal 2014, mentre il Manchester City ha vinto entrambe le finali precedenti, nel 2017 e nel 2019.

La finale era originariamente prevista per maggio ma la competizione è stata rinviata a causa della pandemia di coronavirus. Alla fine è ripreso nella fase dei quarti di finale a settembre, dopo l’inizio della stagione della WSL 2020-21.
I Toffees sono imbattuti nelle prime cinque partite di campionato disputate finora e sono secondi in classifica, cinque punti sopra il Manchester City, i cui risultati di inizio stagione hanno incluso una sconfitta al Chelsea e pareggi con Brighton e Reading.

“La sfida per me è assicurarmi che non siamo felici solo di essere a Wembley”, ha detto il mister dell’Everton Willie Kirk.

“Ora vogliamo fare di meglio e, in realtà, non credo che abbia senso andare a Wembley a meno che tu non voglia vincere. Negli ultimi anni, è il City a vincere trofei, l’Arsenal a vincere trofei, il Chelsea a vincere trofei. Se le persone riescono a ripensare a 10 anni fa, siamo stati noi a vincere trofei. Penso che 10 anni siano troppo lunghi per un club di queste dimensioni e siamo determinati a tornare ai giorni in cui l’Everton gareggiava per vincere. Sarebbe ancora meglio, riuscendo a sconfiggere una delle squadre che sono vincitrici di trofei in questo momento.”

La finale del 2019 ha visto il Manchester City vincere 3-0 sul West Ham United, in un anno in cui hanno vinto anche la Coppa di Lega, ma questa volta vogliono un bottino ancora più grande.
“Abbiamo l’opportunità di vincere cinque trofei in questa stagione, due dei quali sono competizioni di FA Cup in una sola stagione”, ha detto il mister Gareth Taylor.

“Stiamo cercando di costruire una squadra che sia in grado di competere su tutti i fronti, farlo sarà molto difficile con l’alto livello di competizione nella WSL in questa stagione e ovviamente in Champions League, il livello sembra continuare a migliorare.”


La squadra di Taylor avrà l’ex difensore Esme Morgan e l’ala inglese Chloe Kelly entrambe idonee alla convocazione, nonostante entrambe abbiano giocato per l’Everton all’inizio della competizione 2019-20. Le regole tradizionali della “coppa” sono state modificate a causa della modifica del calendario imposta dal Covid-19. I grandi gruppi di giocatrici internazionali di entrambe le squadre sono tornati dalla pausa nazionali di ottobre senza infortuni.

Wembley ospita la partita solo per la sesta volta, avendo organizzato per la prima volta la finale nel 2015. La 50a finale di domenica sarà la prima a essere giocata a porte chiuse.
Il primo, nella stagione 1970-71, ha visto il Southampton battere lo Stewarton Thistle 4-1, con il Southampton che ha vinto otto delle prime 11 coppe.

Credit Photo: Manchester City