Il calcio femminile del mese di maggio ha consegnato i definitivi verdetti della Serie B, le prime sentenze sulla Serie C, ma anche i primi segnali di calciomercato.

Partiamo dalla serie cadetta, dove sono salite nella massima serie la Lazio e il Pomigliano. Le laziali, grazie all’arrivo in panchina di Carolina Morace, hanno fatto il cambio di mentalità, e alla fine sono riuscite sia ad approdare in Serie A che a vincere il campionato.
Per le pantere invece una promozione davvero inaspettata, perché inizialmente erano partite per salvarsi, ma grazie a giocatrici vogliose di riscatto sono riuscite a centrare un sogno che poi si è tramutato in realtà.
Salutano la cadetteria il Perugia, il Pontedera, il Vicenza e l’Orobica. Delle quattro scese in C sorprende la  discesa della formazione bergamasca, la quale era partita per fare alta classifica e invece è stata sempre in fondo per buona parte del campionato.

Questo certifica la bontà del format della Serie B a 14 squadre, un girone unico che dà incertezza a tutta la stagione, ma allo stesso tempo ha innalzato la qualità tecnico tattica di tutte le componenti. Speriamo che resti così anche nei prossimi anni.

Scendendo nella terza serie femminile nazionale abbiamo già le prime sentenze. La Pro Sesto ha fatto una grande impresa, vincendo il Girone A e centrando per il secondo anno di fila la salita alla categoria successiva, ma stavolta è importante, visto che le sestesi saranno in Serie B.
Interessanti saranno gli sviluppi che daranno gli altri gironi, come il duello CortefrancaTrento nel B, la sfida a quattro nel C tra Torres, Bologna, Arezzo e Filecchio, e la quasi promozione del Palermo nel D.
Scendono già in Eccellenza il Ducato Spoleto, attualmente ultimo nel Girone C, e il Crotone fanalino di coda del Girone D.

Verso la fine del mese sono state lanciate le prime bombe di calciomercato: Julia Glaser lascia la Roma Calcio Femminile per vestire la maglia della Lazio, poi gli addii di Marta Varriale e Alice Cama al Como, e infine Laura Giuliani, Maria Alves e Doris Bacic hanno salutato la Juventus. Se questo è l’inizio allora prepariamoci a un’estate infuocata.

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.