La sesta giornata offre due gare, sulla carta, semplici per le capoliste: La Juventus ospita il Napoli ed il Sassuolo ospita l’ Empoli Ladies.

Le ragazze di Montemurro, reduci dalla trasferta in Champions in Svizzera, ritroveranno Barbara Bonansea e Cristiana Girelli (lasciate in panchina a riposare contro il Servette) e pertanto contro le partenopee sarà una partita di tutto gioco con l’obiettivo sempre ben pre-fissato: portare a casa i “tre punti”.

Analoga situazione per il Sassuolo, che dopo cinque successi su cinque gare, occorre proseguire il cammino vincente. Gianpiero Piovani allo Stadio Ricci cercherà di superare le ragazze di Ulderici, reduci dalla bella prestazione contro il Verona, si prevede un bella gara, tra due formazioni, con una ottima preparazione atletica.

Situazione difficile per il Verona che ospita la Fiorentina. Le ragazze gigliate, dopo aver incamerato due vittorie di fila, vogliono proseguire questo trend positivo e contro un Verona che non riesce a trovare la giusta affinità a questo campionato, la situazione è molto difficile.

La Lazio, dopo il saluto a Carolina Morace e l’inserimento alla guida delle celesti di Massimiliano Catini, cerca di risalire dallo “zero” in classifica. Il compito per il neo-tecnico è tutt’altro che semplice, oltre tutto contro un Pomigliano che cerca punti, sarà una partita senza risparmio di fiato e solo la testa oltre che il fisico potranno fare la differenza. Un risultato di parità, non salverebbe nessuno, e vista la situazione di classifica anche se solo agli inizi sarebbe poco utile per entrambe le formazioni.

Sampdoria contro Inter è un altro duello fino all’ultimo respiro. Le ragazze di Rita Guarino si devono risollevare dalla sconfitta, in casa, contro il Pomigliano mentre le blu-cerchiate devono fare risultato, poichè dopo l’esordio in A, non hanno più trovato la giusta convinzione vincente.

Il big match della 5° vede il Milan di Ganz contro la Roma di Alessandro Spugna. Due formazioni molto simili, con quattro gare vinte ed una persa (entrambe con la Juventus tra le proprie mura), ma la Roma con una gara da recuperare. Forse un pareggio non farebbe danno a nessuno, ma certamente gioverebbe chi attualmente (come il Sassuolo e la Juve) viaggiano a punteggio pieno ai vertici di classifica.

Una giornata già molto decisiva per gli allunghi che potrebbero esserci tra i massimi vertici (Sassuolo e Juve) e quelle squadre che ancora non trovano il passo: come la Lazio ed il Verona, vedremo se la Fiorentina proseguirà il suo cammino positivo, dando un occhio a questo Pomigliano ricco di sorprese.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.