La Serie A 2021/22 è la stagione dell’esordio della Sampdoria Women nel massimo campionato femminile italiano; le ragazze di Mister Cincotta hanno sorpreso tutti portandosi in una tranquilla posizione di metà classifica con 16 punti totalizzati in 11 giornate e prestazioni di ottima fattura messe in evidenza.
La gara d’esordio delle liguri è stata subito vincente: il risultato di 1-2 con cui la Samp ha liquidato in trasferta la Lazio Women, grazie alle reti di Martinez e Rincon, ha contribuito a portare tanto entusiasmo nel nuovo gruppo messo a disposizione di Antonio Cincotta.
Stando alle statistiche, le blucerchiate hanno ottenuto più punti lontano da Bogliasco (10) che in casa (6) e hanno segnato 14 gol (appena 5 casalinghi e 9 in trasferta), subendone altrettanti soprattutto fuori casa (10); il cammino della Samp sin qui è stato piuttosto equilibrato, grazie a 5 vittorie, un pareggio e 5 sconfitte.
La squadra ha subìto 9 gol nelle seconde frazioni di gioco e 5 nei primi 45 minuti, mentre le reti segnate sono state perfettamente distribuite tra primi e secondi tempi (7 e 7).
E’ una squadra nuova alla ricerca di un’identità che Mister Cincotta ha già dimostrato di saper trovare, ma che deve equilibrarsi soprattutto nella tenuta nervosa del gruppo nei momenti decisivi del match: il dato dei gol subìti nei secondi 45 minuti di gioco denota proprio un calo di attenzione che nel prosieguo della stagione potrebbe risultare decisivo per gli obiettivi del club.


STATISTICHE SAMPDORIA WOMEN
CLASSIFICA: 6°
PUNTI: 16
GOAL FATTI: 14
GOAL SUBITI: 14
MIGLIOR MARCATORE: 5 GOAL STEFANIA TARENZI

Stefano Terracciano
Sono nato a Napoli e da alcuni anni vivo a Perugia. Tecnico qualificato Uefa B, attivo nel calcio femminile dal 2011. Ho guidato alcune squadre nei campionati regionali e sono stato nello staff tecnico di società anche nei campionati nazionali. Ho deciso di dedicarmi esclusivamente al calcio femminile perché sono convinto che in Italia ci sia un grande margine di crescita e che sia arrivato il momento di valorizzare le nostre ragazze. Attualmente alleno una squadra femminile nel campionato regionale umbro.