Per sostenere la spinta per una maggiore rappresentanza a Londra, “adidas” ha svelato otto statue di donne che stanno infrangendo i confini nel mondo dello sport, della moda e della cultura, tra cui Eni Aluko, Vivianne Miedema e Francesca Brown.

Ricerche recenti hanno scoperto che Londra ha più statue di uomini (21%) e animali (8%) che di donne che rappresentano solo il 4%. In una spinta per una maggiore uguaglianza e un aumento della rappresentanza delle donne a Londra e nello sport in generale, adidas ha creato otto statue che celebrano le donne che stanno contribuendo a creare un futuro migliore e più equo per le donne. Le statue sono state stampate in 3D utilizzando un prodotto di stampa 3D appositamente fabbricato realizzato interamente con plastica di scarto di allevamento marino riciclata in modo sostenibile.

Celebrando alcuni dei talenti più influenti, stimolanti e iconici del Regno Unito nel mondo dello sport, della moda e della cultura, le statue includono:

Vivianne Miedema (calciatrice dell’Arsenal)

Eniola Aluko (calciatrice e opinionista)

Francesca Brown (calciatrice e CEO di Goals4Girls)

Ellie Goldstein (ballerina e modella)

Emily Scarratt (giocatrice di rugby)

Tanya Compas (Operatrice giovanile e attivista)

Asma Elbadawi (palestratore, poeta e attivista)

Sherrie Silver (ballerina, coreografa e avvocato delle Nazioni Unite)

La nuova collezione di reggiseni sportivi Adidas è stata lanciata il 9 febbraio , a seguito di ricerche approfondite che hanno evidenziato come un supporto mammario inadeguato porti a dolore al seno correlato al movimento in quasi la metà delle donne intervistate, mentre è stato riferito che oltre il 90% delle donne indossa la taglia sbagliata reggiseno sportivo. Lavorando a stretto contatto con il principale istituto di ricerca sulla biomeccanica del seno, l’Università di Portsmouth, hanno scoperto che se il seno non è adeguatamente supportato durante la corsa, sperimenta la stessa forza G di un pilota di F1 e potrebbe subire un allungamento della pelle potenzialmente dannoso.

Utilizzando queste informazioni, Adidas ha deciso di ridefinire la sua attuale offerta e creare una gamma di reggiseni sportivi che offrono un maggiore comfort e una migliore vestibilità, consentendo a più atlete di partecipare allo sport e sperimentare i vantaggi che ne derivano.

Le statue rimarranno a South Bank, sotto il Tower Bridge per due settimane prima di essere spostate in posizioni a lungo termine.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.