La 15° di campionato si chiude con la sconfitta per la capolista ad Empoli e di fatto riapre il campionato, soltanto 13 le reti di cui 8 in casa e 5 in trasferta.

L’ Empoli di Ulderici chiude il record di imbattibilità della Juventus, che cade al Petroio per 2 reti a 1, e riporta speranze alle rivali: che ringraziano. La partenza delle padrone di casa in doppio vantaggio in soli sei minuti con Valeria Monterubbiano e Cecilia Prugna tengono bene il primo tempo contro una capolista sprecona e poco precisa nelle finalizzazioni. La ripresa porta le undici di Montemurro a provarci con Hurtig e Girelli ma senza risultati, con l’ingresso di Boattin la Juve accorcia e si procura anche il rigore che potrebbe portare al pari, ma dagli undici metri, Girelli spara sul portiere e lascia tre preziosi punti sul campo. Sabato ci sarà la Roma a Vinovo è le bianconere sono chiamate a dare il meglio, se non vorranno pregiudicare il vantaggio di più tre, proprio sulle giallo-rosse: in seconda posizione.

La Roma gioca contro l’ Inter con la sconfitta Juventina già scritta sul tabellone delle Tre Fontane, e quindi Spugna capisce che la riscossa e la vittoria di quest’oggi è molto importante per il proseguo del campionato. Gara molto equilibrata e che trova solo allo scadere del primo tempo, da un calcio di rigore, la rete di Andressa Alves da Silva. Ripresa che condanna l’ Inter, con il 2 a 0 di Manuela Giuliano dopo appena tre minuti. Guarino effettua i campi: entra il gioiello Ajara Nchout ma la gara resta molto nervosa e la Roma è brava a capitalizzare il risultato e la vittoria.

L’attesa sfida tra la seconda e la quarta: il Sassuolo ed il Milan si chiude con uno zero a zero che giova solo alla Roma, ed in chiave scudetto alla capolista, lasciando alle rivali campo aperto per un posto in Champions. La gara ha visto la partenza fulminea del Milan di Ganz, dove nei primi minuti grazie alle imbeccate di Thomas, fallo al limite area da ultimo uomo, ed espulsione diretta di Benedetta Orsi. Il Sassuolo di Piovani è costretto a rivedere il modulo e a giocare i 10 per tutto il resto del match. Lemey senza ombra di dubbio la migliore in campo per le nero-verdi che grazie alle sue prodezze salva il risultato in più occasioni. Il Milan perde l’occasione dell’aggancio, e resta dietro, mentre il Sassuolo prosegue per la corsa alla seconda posizione, ma con la Roma sempre agguerrita morde la Juve. Un campionato molto bello, e forse dopo questa giornata, un pò più aperto.

La Fiorentina si pregiudica, contro la Lazio, una posizione in classifica: che ritorna in quella zona poco fluida e con sette gare ancora da disputare e molte perplessità sia nel gioco che nella permanenza di Patrizia Panico alla guida delle gigliate. Viola che passano in vantaggio alla mezz’ora con Veronica Boquete, per essere riprese due minuti più tardi dalla bella rete di Noemi Visentin. Daniela Sabatino riporta fiducia nella ripresa, finno allo scadere, poi uno svarione difensivo lascia sempre al piede della Visentin la rete del 2 a 2 che porta un punto alle aquile e l’amaro in bocca alla Fiorentina. Un pareggio che non giova a nessuno ma che fà scivolare le viola in una posizione molto scomoda, adesso non ci sarà più tempo di fare sbagli, occorre riprendere il buon gioco visto in trasferta contro la Juve se si vuole restare in questa categoria.

Ottima gara della Sampdoria, che passa sul difficile campo del Pomigliano, per 1 a 0. Le ragazze di Cincotta passano in vantaggio con Stefania Tarenzi alla mezz’ora e sono brave ad amministrare la gara a loro favore fino ai tre fischi dell’arbitro. Punti preziosi per le blu-cerchiate che salgono a più sei proprio dalle Pantere del Pomigliano. Campane che con questa seconda sconfitta di fila restano a quota 16 e con la Fiorentina, ed Empoli, a solo una lunghezza.

Il Napoli ritrova i tre punti contro il Verona. Partita sulla carta semplice, ma sul campo rivelatasi ostica per le partenopee, anche in gol al 17’ con Romina Pinna, due minuti più tardi le padrone di casa ritrovano la parità con Michela Ledri, la centrocampista dell’ Hellas che buca Baldi. Ma è ancora Pinna, con la sua doppietta di giornata a riportare la gara in avanti per le ospiti, ed ha chiudere il primo in tempo in vantaggio. Ripresa che per le ragazze di Giulia Domenichetti nonostante una buona intensità di gioco non ha cambiato il risultato ed ha portano le partenopee a rilanciarsi in graduatoria ed abbandonare la terzultima posizione. Con un Hellas, ormai condannata alla serie cadetta, il Napoli con questa vittoria (grazie anche al pareggio della Lazio sulla Fiorentina) si porta ad ridosso proprio dalle viola e vicino al Pomigliano che cade contro la Samp, le prossime gare saranno fondamentali per la zona bassa di classifica.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.