L’ Arsenal supera per 4 reti a 2 il Birmingham City in una gara che ha prodotto spettacolo e buon gioco. In vantaggio con Rafaelle Souza al 14’ le padrone di casa tengono bene il campo e vanno in doppio vantaggio alla mezz’ora con la solita Vivianne Miedema. Ripresa che parte con un Arsenal sempre in avanti e Bethany Mead regala il 3 a 0 per le red women. Bastano cinque minuti di orgoglio alle avversarie per mettere a segno con Libby Smith prima, e Lucy Quinn  subito dopo, a riprendere la gara ed accorciare. Allo scadere Caitiin Foord chiude il match che porta tre preziosi punti per la capolista e condanna il Birmingham City alla retrocessione certa: ultimo a soli 4 punti.

Seconda sconfitta di fila per l’ Aston Villa, dopo quella contro l’ Everton, di misura sul Brighton & Hove. A metterla a rete Maya Le Tissier alla mezz’ora che porta le ragazze di Powell in settima posizione a ventidue punti, più due sul West Ham (che però deve ancora recuperare 2 gare).

Tutto semplice per il Manchester United che supera il Leicester City per 4 a 0. Martha Thomas, inizia le danze al 16’, ed Alessia Russo porta il raddoppio. La ripresa non cambia ritmo e direzione, con oltre 23 tiri verso la porta del Leicester, ed arriva anche la doppietta di Katie Zelem che condanna le ospiti i penultima posizione. Per il Manchester, con una gara ancora da recuperare, ed a solo una lunghezza dal Chelsea si prospetta un finale di campionato molto avvincente.

Chiude la giornata, in forma ridotta per i rinvii di cartello, il pareggio tra il Reading ed il Tottenham. Uno zero a zero che non cambia le loro posizioni in classifica: quarti e sesti prima del match. Entrambe le formazioni devono recuperare ancora un incontro e potranno pertanto apportare variazioni in classifica.

La gara tra il Chelsea ed il West Ham verrà recuperata giovedi sera, e le ragazze di Emma Hayes avranno l’opportunità di recuperare preziosi punti sulla capolista. Arsenal a più 8 ma con le 16 gare già tutte svolte. Il Chelsea con le tre gare da recuperare ha a disposizione ben 9 punti che la proietterebbero in testa; anche il City reduce dalla finale della FA Cup (vinta contro il Chelsea per 3 a 1) dovrà recuperare ancora 2 incontri.

Compito arduo, ma non impossibile, in un finale di stagione che promette ancora tante sorprese.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.