Beatriz Alvarez, LPFF
Beatriz Alvarez, LPFF

Beatriz Álvarez Mesa sarà la prima Presidentessa del campionato professionista di calcio femminile (LPFF, Liga Profesional de Fútbol Femenino). L’ex Direttrice Generale dello Sport del Principato delle Asturie è l’unica candidata che ha potuto presentarsi a questo incarico per il numero di voti ottenuti. Sarà quindi ufficiale la sua candidatura e sarà ratificata entro il 7 giugno quando ci sarà una riunione dei club. Il CSD attraverso un comunicato ha confermato la nomina con Rubén Alcaine come vicepresidente.
Le altre candidature, quella di María Teixidor e Reyes Bellver, e quella di Ainhoa Tirapu e Dolores Martelli, non sono riuscite ad ottenere l’appoggio dei club. Quella di Maria Tato, ex responsabile del calcio femminile della RFEF, era stata appoggiata da tre club e non ha presentato la candidatura ufficiale.
Perciò Beatriz è riuscita a vincere queste elezioni con l’appoggio di 9 club, 3 sostenevano Maria Tato, gli altri 4 non si sono pronunciati. Il futuro del calcio femminile spagnolo è ora.