La nazionale di calcio femminile del Portogallo è gestita dalla Federazione calcistica del Portogallo (Federação Portuguesa de Futebol – FPF) e, in base alla classifica emessa dalla FIFA il 25 marzo 2022, risulta occupare il 29º posto del FIFA/Coca-Cola Women’s World Ranking.

Il risultato più rappresentativo a livello internazionale lo ha ottenuto nel 2016 con la qualificazione per la prima volta alla fase finale del campionato europeo di categoria per l’edizione di Paesi Bassi 2017, prima di allora non si era mai qualificata agli Europei.

Ad Euro 22, il Portogallo ha preso il posto della Russia, esclusa dalla manifestazione, contro la quale aveva perso i play-off di qualificazione. Inserita nel Gruppo C con l’Olanda, la Svizzera e la Svezia ha decisamente il girone più duro di tutta la manifestazione.

Il ct del Portogallo Francisco Neto ha rivelato i 23 convocati per la fase finale del Campionato Europeo Inghilterra-2022, che si svolgerà a luglio. Sono solo due le calciatrici – Pereira del Servette e Pinto del Levante – a giocare all’estero.

Questa la lista completa:

Portieri: Inês Pereira (Servette FC), Patrícia Morais (SC Braga), Rute Costa (FC Famalicão)

Difensori: Alicia Correia (Sporting CP), Carole (SL Benfica), Catarina Amado (SL Benfica), Diana Gomes (SC Braga), Joana Marchão (Sporting CP), Mariana  Azevedo (FC Famalicão), Sílvia Rebelo (SL Benfica)

Centrocampiste: Andreia Norton (SC Braga), Andreia Jacinto (Sporting CP), Andreia Faria (SL Benfica), Dolores Silva (SC Braga), Fátima Pinto (Sporting CP), Kika Nazareth (SL Benfica), Tatiana Pinto (Levante  UD), Vanessa Marques (SC Braga)

Attaccanti: Ana Borges (Sporting CP), Carolina Mendes (SC Braga), Diana Silva (Sporting CP), Jéssica Silva (SL Benfica), Telma Encarnação (CS Marítimo)

Credit Photo: Andrea Amato

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia maschile (per cinque edizioni), il Tour de France, la Velta Spagnola; i Campionati del Mondo di SKI a Cortina nonchè gare di Coppa del Mondo; gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento. Seguo le gare di Serie A, quelle della Women's Champion League, e della Nazionale Maggiore partecipando di persona all’ Argarve Cup, ai Campionati Europei 2022 in Inghilterra ed in Svizzera 2025. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.