Credit: Villa Imperiale Planet

Si avvicina la ripartenza della Serie A femminile di calcio a 5 che nel prossimo anno vedrà inserite anche le venete del Villa Imperiale Planet. Riconferma, nel quintetto guidato da Moreno Giorgi, per Maria Carollo, classe 1993 che metterà la sua esperienza a disposizione del club neopromosso dalla Serie A2. Abbiamo intervistato proprio l’atleta ex Padova ed originaria di Schio a pochi giorni dallo start della nuova stagione.

Maria hai rinnovato con questo club, quanta voglia avete di giocare in Serie A?
“Rinnovare con questo club non è stato difficile, quando si sta bene in un posto e si guarda nella stessa direzione con obiettivi comuni viene naturale ricambiare la fiducia difronte ad una rinnovata proposta di collaborazione. Abbiamo molta voglia di misurarci nel campionato più impegnativo di tutti e provare a fare bene contro squadre veramente toste, ma senza paura. Sappiamo di dover lavorare molto”.

Siete reduci dalla scorsa stagione conclusa con la promozione. Che ricordo porti della passata annata?
“Lo scorso anno è stata una cavalcata trionfale, non senza qualche sbavatura, ma nessuno è perfetto. La squadra era stata costruita per raggiungere la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia e la promozione in serie A ed abbiamo raggiunto l’obiettivo con 5 giornate d’anticipo. Sul bilancio non posso che dire che ognuno ha fatto la sua parte ma non si creda che è tutto oro quello che luccica”.

Per te invece che stagione è stata?
“Per me è stata una stagione di riconferme e di responsabilità! Mi hanno cercato in seguito alla precedente promozione in A con il Padova e mi è stato chiesto di portare in spogliatoio ed in campo il mio bagaglio esperienziale. Non avrò piedi magici, ma metto tutta me stessa in questo sport”.

Nuova stagione alle porte, come sono andati i primi giorni di lavoro? Come si sono integrate le nuove atlete?
“Siamo a metà della seconda settimana di lavoro e già si vedono segnali incoraggianti. La rosa è stata rinnovata profondamente, quindi è tutto nuovo anche per me o quasi. Le ragazze hanno dimostrato fin da subito di volersi mettere a disposizione e siamo tutte consapevoli che ci saranno molti sacrifici da fare e lezioni da imparare per poterci togliere qualche soddisfazione”.

Quali saranno gli obiettivi per la prossima annata? Ed i tuoi?
“L’obiettivo principale del club è certamente la permanenza in serie A; senza mezzi termini sappiamo che ogni partita sarà da dentro o fuori e che non possiamo permetterci il lusso di sottovalutare nessuno.
Sui miei obiettivi personali preferisco mettere un veto, ho stilato una classifica, a fine stagione ti dirò se avrò avuto ragione o meno”.

Che campionato ti aspetti in questa Serie A 2022-2023?
“Rispetto alla stagione scorsa il campionato ‘22-‘23 credo sarà più equilibrato e con un distacco meno netto e penalizzante tra le “teste di serie” e le squadre meno attrezzate. Questo potrebbe rendere questa annata più interessante e imprevedibile che mai”.