Non si è fatto in tempo ad accennare il rinnovo di Congia che subito ne arriva un altro: è quello di Shauna Peare, il difensore con la maglia numero 12.
Con la passione del calcio fin da piccola, a sei anni inizia a giocare nella sua città di residenza. Iniziano, successivamente, le prime esperienze nelle formazioni femminili di calcio universitario, entrando a far parte della squadra delle UTB Ocelots fino al termine del suo impegno scolastico; sarà solo nel 2015 che sottoscriverà un accordo con lo Houston Aces, squadra di calcio femminile professionistico di Houston, in Texas, rimanendo un’altra sola stagione.
Concluso l’impegno statunitense, si trasferisce in Italia, intraprendendo diversi percorsi come quello al San Zaccaria, per arrivare a giocare in Serie A, divenendo la prima irlandese a vestire la maglia biancorossa della società di Ravenna nella stagione 2016/2017; al termine della stagione lascia la squadra e trova un accordo con l’AGSM Verona. I più recenti calci al pallone li dà all’Assi, squadra neopromossa all’edizione 2018 al secondo livello del campionato svedese, e nello Houston Aces. Arriva, poi, in Spagna (precisamente nel Santa Teresa) fino ad arrivare alla Torres nella stagione 2021.
Il suo commento sul rinnovo nella medesima squadra: ”Sono molto felice di tornare a giocare con la Torres Femminile e continuare da dove avevamo interrotto la scorsa stagione. Penso che possiamo continuare a fare grandi cose e competere per giocare un buon campionato”.
Eleonora Mereu
Aspirante giornalista cagliaritana. Quella per lo sport femminile? Una passione nata anni fa, che mi spinge ora ad impugnare una penna per dar voce, nel mio piccolo, alle piccole e grandi realtà. Con le ragazze della Nazionale ho imparato ad apprezzare ancora di più il settore, percependo quanto scrivere sia un privilegio più che una missione, che va portato avanti con rispetto ed un reale sentimento per il movimento.