Credit: Real Statte

L’Italcave Real Statte, club storico della provincia di Taranto, anche in questa stagione sarà ai nastri di partenza della Serie A di calcio a 5 femminile. Il quintetto rossoblù, reduce dalla finale di Coppa Italia persa nelle battute finali con il Falconara, vedrà nel suo organico come capitano Valentina Margarito, portiere classe ’89. In casa pugliese abbiamo raggiunto l’atleta che veste la maglia del Real Statte dal 2005-2006.

Valentina siete reduci dalla scorsa stagione per voi molto positiva, con una coppa sfuggita per poco. Che ricordo porti della passata annata?
“Per noi è stata una stagione positiva. Abbiamo dimostrato di potercela giocare alla pari con tutti e di essere davvero una squadra. Per questo resta grossa soddisfazione da parte di tutti. Peccato per la Coppa Italia sfuggita a 7 secondi dalla fine, ci è mancato forse un pizzico di fortuna in quella circostanza che lascia amarezza”.

 Per te invece che stagione è stata?
“Per me è stata una stagione ricca di emozioni. Si è creato un rapporto forte con le compagne che poi si è trascinato anche sul parquet con ottime prestazioni. Per tante motivazioni lo reputo il campionato più bello della mia carriera”.

Si avvicina la nuova stagione come sono andate le prime settimane di lavoro? Come si sono integrate le nuove atlete?
Si è lavorato bene e sino al 18, giorno del debutto, abbiamo ancora tempo per limare i dettagli. Dobbiamo continuare ad allenarci a grossa intensità, per le nuove sono sicura che si sono inserite e saranno utili alla causa”.

Quali saranno gli obiettivi per la prossima annata? Ed i tuoi?
“Puntiamo a fare un buon campionato, giocando al massimo ad ogni partita. Ci sarà poi l’impegno in Supercoppa, in gara secca, che per noi vale davvero tanto. C’è voglia di portare a casa questo trofeo consapevoli che giocheremo contro un Falconara rinforzato che lo scorso anno ha vinto tutto. Personalmente punto a ripetere le prestazioni dello scorso anno, come al solito proverò a mettere tutta me stessa in campo”.

Che campionato ti aspetti in generale da questa Serie A 2022-2023?
“Un campionato combattuto dove il livello si è alzato tantissimo. Sono felice perchè questo movimento sta crescendo e questo ci gratifica davvero tanto”.

Nei giorni scorsi sei stata eletta tra le migliori atlete della passata stagione. Ti aspettavi questo riconoscimento? Quanta soddisfazione c’è sapendo che a votare sono stati sia i tifosi che una giuria?
“Sono orgogliosa per questo atto di stima nei miei confronti. Ripaga i tanti sacrifici fatti ed essere premiata come miglior portiere in un torneo come il nostro vale davvero tanto. In tutta onestà volo con un profilo basso e non me lo aspettavo, ringrazio chi mi ha votato credendo in me. Non posso non dire grazie alla società, lo staff tecnico tutto, le mie compagne di squadra e i nostri tifosi”.