Ottimo inizio in casa del Ravenna Women per le titane di Giulia Domenichetti: il primo riscontro stagionale è positivo e vede una vittoria delle sammarinesi per 4 a 3.

Si inizia subito con Zineb Abouziane, la nuova arrivata, che cerca la porta su sponda di Barbieri: il tiro finisce alto di pochissimo; altra sponda (stavolta di Barbieri) che arriva al sinistro di Brambilla, con un buon controllo da parte di Vicenzi. Le ospiti provano a trovare il punto: vani, però, i colpi. Al 20’ occasione mancata per le titane: trema la traversa del Ravenna su punizione di Zito, che cerca la porta dalla distanza. Dopo soli altri 8 minuti si sblocca il punteggio con l’arrivo del tiro a segno di Papaleo (il primo personale). Le biancoazzurre non si fermano: cercano immediatamente un’altra occasione con Barbieri che si ritrova sola davanti a Vicenzi, brava a scegliere il tempo dell’uscita e a schermare la conclusione della numero 45 ospite. Il secondo punto arriva da dischetto con Barbieri che spiazza il portiere della squadra opposta con un tiro centrale; disattenzione, però, nel recupero della prima frazione: arriva, infatti, il goal del Ravenna che avvicina il punteggio.

Nella ripresa si tenta subito il pareggio, negato, però, dalle sammarinesi. Passato un altro rischio, la squadra di Domenichetti reagisce e al 54’ trova la rete portandosi in vantaggio di 3 a 1. Nonostante ciò, il Ravenna non demorde e torna a farsi sotto con Gardel, che svetta sull’angolo di Barbaresi: scattante, però, la risposta dell’Academy che trova la rete del nuovo duplice vantaggio. Si riparte con Papaleo che sceglie di servire Marengoni, entrata in campo ad inizio secondo tempo: grazie ad un sinistro perfetto dalla media distanza, centra la rete avversaria con una palla sotto la traversa; nulla da fare per Vicenzi, che non abbozza neppure l’intervento. Al 30′ pressione della squadra di casa: il Ravenna trova il terzo goal con Raggi, che anticipa l’uscita di Montanari in scivolata. Ultimi minuti di recupero: l’ultimo tentativo è del Ravenna che però spedisce fuori dai pali.

Eleonora Mereu
Aspirante giornalista cagliaritana. Quella per lo sport femminile? Una passione nata anni fa, che mi spinge ora ad impugnare una penna per dar voce, nel mio piccolo, alle piccole e grandi realtà. Con le ragazze della Nazionale ho imparato ad apprezzare ancora di più il settore, percependo quanto scrivere sia un privilegio più che una missione, che va portato avanti con rispetto ed un reale sentimento per il movimento.